2019-05-27

Storia e storie di Strasburgo, capitale dell’Europa”

Nell’Antico Granaio di Villa Greppi la conferenza del consulente storico Daniele Frisco. 
Appuntamento martedì 28 maggio alle 21 

Una serata per conoscere più da vicino la città di Strasburgo, la sua storia e il suo essere simbolo dell’Unione Europea. In occasione del Viaggio della Memoria al campo alsaziano di Natzweiler-Struthof, in programma dall’uno al tre giugno, il Consorzio Brianteo Villa Greppi propone la conferenza dal titolo Storia e storie di Strasburgo, capitale dell’Europa, dedicata proprio a una terra nei secoli contesa e oggi al centro dell’Europa unita.   

Una lezione aperta a tutti, in programma per martedì 28 maggio alle 21 nell’Antico Granaio di Villa Greppi e che vedrà il consulente storico del Consorzio Villa Greppi Daniele Frisco ripercorrere la storia di Strasburgo e dall’Alsazia, «regione - spiega - che è stata più volte teatro dello scontro tra Francia e Germania. Una rivalità, questa, che ha portato all’emergere di nazionalismi esasperati e revanscismi distruttivi, in grado di causare guerre che hanno segnato la storia europea e mondiale». 
   
E proprio per le sue vicende, Strasburgo è stata scelta nel secondo dopoguerra come simbolo dell’Europa unita, sede prima del Consiglio d’Europa e poi del Parlamento Europeo. Per questo, durante la serata si parlerà anche di personalità legate alla città e alla storia dell’integrazione europea. 

Per ulteriori informazioni: Consorzio Brianteo Villa Greppi, attivitaculturali@villagreppi.it | tel. 039 9207160. 

Nessun commento:

Posta un commento