2019-05-03

Raduno nazionale mauriziano - Nastro Verde


Sabato 4 e domenica 5 maggio si svolgerà a Como, nella ex Casa del Fascio e sede del Comando provinciale della Guardia di Finanza, il XII Raduno nazionale mauriziano, organizzato dall’associazione nazionale Decorati di Medaglia d’Oro Mauriziana - Nastro Verde, nel 180° anniversario della Medaglia Mauriziana e nel 50° anniversario dell’associazione, con la premiazione del 5° Concorso letterario nazionale intitolato, in questo caso, al “Mar.M.A. (G.d.F.) M.O.V.M. Domenico Fazio”, comasco decorato al Valore Militare. Il concorso assegna due premi, uno riservato ai mauriziani e un premio speciale riservato a uno studente di una scuola secondaria di secondo grado di Como e provincia. Quest’anno hanno partecipato gli studenti della scuola Oliver Twist di Punto Cometa.



L’associazione nazionale Decorati di Medaglia d’oro Mauriziana - Nastro Verde - è stata costituita proprio a Como il 14 luglio 1969. Possono far parte dell’associazione, nella categoria dei soci effettivi, tutti gli ufficiali e sottufficiali che appartengano o abbiano appartenuto alle forze armate, corpi armati dello Stato e Guardia di finanza, sia in servizio che in congedo, decorati di Medaglia d’oro Mauriziana o Gualbertiana, che ne facciano domanda. Può essere iscritto in categorie diverse chi ha prestato o presti servizio come ufficiale, sottufficiale, sergente, ispettore, sovrintendente, graduato nelle forze armate o nei corpi armati dello Stato che sono stati insigniti della Croce d’argento o d’oro, oppure d’oro con Stelletta di anzianità di servizio. Possono essere infine iscritti i familiari dei mauriziani, simpatizzanti del sodalizio e altri sodalizi.



Apolitica e apartitica, l’associazione non ha finalità di lucro e sorge con lo scopo di mantenere il culto dell’ideale di patria e di tenere vive le tradizioni delle forze armate con varie attività, valorizzando il sacrificio dei caduti e dei mutilati per cause di servizio, cementando i legami dell’assistenza reciproca e sviluppando i principi etici della mutualità, promuovendo attività di volontariato con apposite organizzazioni operanti nel terzo settore, collaborando a iniziative per la protezione della natura, dell’ambiente, del patrimonio artistico e culturale.



Per il raduno nel cinquantenario della fondazione dell’associazione Nastro Verde è stata scelta Como, proprio perché in città è stata fondata il 14 luglio 1969 con regolare atto notarile su iniziativa del maresciallo maggiore dell’Esercito Gaetano Marini e di un ampio gruppo di ufficiali e sottufficiali all’epoca impegnati nei reparti militari di stanza nella città. Con la collaborazione del personale del Centro documentale dell’Esercito operante in città è stato possibile rintracciare i due figli ancora in vita del promotore, che hanno espresso il loro assenso alla celebrazione. Lo stesso hanno fatto la moglie e della figlia del decorato Domenico Fazio, residenti a Como e contattate grazie alla collaborazione dei finanzieri in congedo. Il sindaco Mario Landriscina ha accolto puntualmente la proposta e con la giunta comunale ha concesso il patrocinio del Comune di Como, che si aggiunge a quello del Comando generale della Guardia di Finanza.



Programma delle cerimonie



Sabato 4 maggio



Ore 15,30 Presentazione Concorso letterario

Ore 16,00 Premiazione Concorso letterario

Ore 17,30 Ammainabandiera

Ore 17,45 Coffe break



Nella mattinata i partecipanti saranno impegnati con le guide turistiche cittadine e con una breve crociera.



Domenica 5 maggio

Ore 09, 00 piazza Cavour attività addestrative delle Unità Cinofile della Guardia di Finanza;

ore 09,30 piazza Cavour Fanfara dell’Associazione Bersaglieri Di Legnano in concerto;

ore 10,00 Concentramento radunisti – Como Piazza Cavour – Esibizione fanfara Associazione Bersaglieri di Legnano.

Ore 10,30 Corteo Piazza Cavour – Piazza del Popolo - Palazzo “Terragni”

Ore 10,45 Onori al Gonfalone della città ,alle Bandiere/Labari delle Associazioni d’Arma ed alla massima Autorità.

Ore 11,00 Alzabandiera e deposizione corona ai Caduti

Ore 11,05 Saluto da parte della Autorità locale

Ore 11,15 Santa Messa

Ore 12,15 Indirizzo di saluto del Presidente Nazionale ANNV;

Ore 12,30 Onori finali al Gonfalone cittadino, alle Bandiere/Labari delle Associazioni d’Arma ed alla massima Autorità

Ore 12,40 Deflusso dei Radunisti.



Sempre domenica, dalle ore 8 alle ore 14 nel piazzale davanti alla ex Casa del Fascio, sarà in vendita l’Annullo Filatelico Postale.

Nessun commento:

Posta un commento