2019-05-11

Monti Sorgenti, inaugurata la mostra “Spedizioni”. Lunedì mozzafiato con il film “Mountain”


Dopo il successo della mostra “Spedizioni - Cartoline tra uomini e montagne” inaugurata venerdì 10 maggio a Palazzo delle Paure, la rassegna Monti Sorgenti entra nel vivo con un imperdibile appuntamento al cinema. Lunedì 13 maggio Monti Sorgenti porta a Lecco lo spettacolare film “Mountain” di Jennifer Peedom, che regalerà agli spettatori una serata di forti emozioni tra vertiginosi strapiombi, dislivelli mozzafiato, sospensioni nel vuoto: l’appuntamento è alle 21 presso lo Spazio Teatro invito di Lecco. 

L’inaugurazione della mostra “Spedizioni”, che raccoglie cinquant’anni di cartoline di alpinisti lecchesi sulle montagne del mondo, ha aperto ufficialmente la nona edizione di Monti Sorgenti. “E’ bello aprire questa edizione con qualcosa che affonda le radici nel passato della nostra città e del nostro alpinismo: le cartoline, fino a pochi decenni fa, erano la principale fonte di finanziamento di queste spedizioni e ora ne raccontano la storia. Messaggi, firme, immagini di alcune delle imprese alpinistiche che hanno fatto la storia aprono ad un mondo di ricordi, avventure ed emozioni da non dimenticare” ha detto Alberto Pirovano, presidente CAI Lecco, all’inaugurazione a cui sono intervenute decine e decine di persone. 

“Sono lieta di dare il benvenuto alla nuova edizione di Monti Sorgenti a nome mio e del sindaco Virginio Brivio – ha aggiunto Simona Piazza, assessore comunale alla Promozione della cultura e delle politiche giovanili -. Il legame dei lecchesi con la montagna è molto forte, e in diverso modo ha forgiato tutti noi: il lavoro di Annibale Rota e di coloro che hanno realizzato questa mostra testimonia proprio questa unione. Ringrazio Monti Sorgenti che mette al centro la montagna per due settimane ogni anno, e auspico che la collaborazione con loro prosegua nell’interesse della città e della cultura”. 

Il successo del primo evento di Monti Sorgenti apre la strada al secondo appuntamento della rassegna: il film “Mountain” che andrà in scena lunedì 13 maggio allo Spazio Teatro Invito. Il documentario australiano del 2017 propone una visione originale e unica dell’alta quota per in cinema di montagna: puro spettacolo, con un valzer di riprese impossibili e spettacolari realizzate da elicotteri o telecamere indossate da alpinisti e atleti. Il film è frutto di una selezione su un girato di 2000 ore in 15 paesi diversi e di una sapiente composizione che arriva allo spettatore accompagnata da un testo dello scrittore inglese Robert Macfarlane letto dall’attore Willem Dafoe. La colonna sonora è targata Australian Chamber Orchestra ed eseguita nella Sydney Opera House: questo rende il film una sinfonia pura di immagini e musica per arrivare a quella che Mescalito film definisce "sinfonia audiovisiva”.

Le parti didascaliche sono completamente abbandonate: nessuna scalata è firmata o localizzata geograficamente. Si punta alla pura emozione, andando oltre l’alpinismo per raccontare anche la montagna vissuta con la tuta alare, la slackline, la mountain bike o il paracadute.

Una serata da non perdere, insomma. L’introduzione sarà a cura di Nicoletta Favaron, vice-presidente del Trento Film Festival e membro del Centro di Cinematografia e Cineteca del Club Alpino Italiano.

Nessun commento:

Posta un commento