2019-05-30

CARCANO INSIEME AL LICEO ARTISTICO NERVI DI MORBEGNO PER LA TERZA EDIZIONE DI AL13 YOU CAN ART. OSPITE D’ECCEZIONE IL DIRETTORE GENERALE DEL CIAL


Carcano Antonio SpA, una delle realtà europee di spicco nel campo della lavorazione e trasformazione dell’alluminio per il packaging flessibile, in collaborazione con il Liceo "P. NERVI - G. FERRARI", indirizzo artistico – Morbegno (SO) – organizza l’evento vernissage a chiusura della 3° edizione del progetto Al13 you Can Art.

Il rapporto tra azienda e istituto liceale nasce quasi un anno fa quando Carcano, nell’ambito delgruppo di lavoro del Thinking Friday, ha lanciato al liceo la sfida di trasformare l’alluminio in un’opera d’arte. Tale sfida è stata colta dalla classe 3° AF inserendo all’interno del programma scolastico la lavorazione dell’alluminio in campo artistico scultoreo.
Un percorso di studio del metallo fornito da Carcano, affiancato all’elaborazione del tema scelto per questa edizione “I 5 sensi”, che ha permesso ai ragazzi di avvicinarsi al mondo del lavoroattraverso l’alternanza scuola-lavoro. Inoltre, durante l’evento finale hanno avuto l’opportunità dipresentare le loro opere ad una giuria composta dal management aziendale, la preside dell’istitutoZuccoli Giuliana, la vicepreside Maxenti Rita e la professoressa Pastorello Cristina, e, come ospited’eccezione, il Direttore Generale CIAL il Dott.re Enrico Artigiani.
“La scelta del Dott.re Artigiani – commenta il Dott.re Bertolini, Direttore Generale di Carcano - è dovuta alla stretta sintonia del CIAl con gli obiettivi ultimi del progetto Al13 you can Art: avvicinareil mondo della produzione dell’alluminio alle scuole, stimolando la creatività degli studenti conl’utilizzo di materiali inusuali quali, appunto, l’alluminio e al tempo stesso mostrare loro la sua riciclabilità al 100% , che in questo specifico caso da scarto di produzione diviene un’opera d’arte” e conclude: “Giovani, legame con il territorio ed economia circolare: questi gli ingredienti del nostro Al13 you can art.”

In merito al progetto seguito nel corso dell’anno dai docenti di discipline plastiche Maria Cristina Pastorello e Michele Zurzolo, la Preside del Liceo Artistico, Zuccoli Giuliana, riferisce: "Inclusione, condivisione, capacità d'integrarsi all'interno di un gruppo, insediandosi nella realtà lavorativa, calandosi in un'esperienza autentica, sono stati i motivi che hanno indotto la scuola ad accettare la proposta dell'azienda promotrice Carcano. Grazie alla quale ha connesso la scuola ad un'azienda di tale importanza sul territorio; creando un filo conduttore significativo con l'alternanza scuola- lavoro, oggi identificata con l'acromio "per le competenze trasversali e per l'orientamento".
Enrico Artigiani, Direttore Generale CIAL, così commenta: “Fra i diversi compiti previsti dal suo statuto, CIAL si occupa anche dell’educazione ambientale e della promozione di un importante messaggio legato al valore ambientale, sociale ed economico del riciclo dell’alluminio. Per questomotivo da molti anni lavoriamo con il Ministero dell’Ambiente per proporre nelle scuole di ogniordine e grado programmi e progetti che risultino non solo educativi ma anche coinvolgenti e attuali. In tal senso, il progetto sviluppato dalla società Carcano Antonio SpA rientra perfettamentenell’approccio educativo che noi applichiamo, in quanto riesce ad unire all’educazione intesa come “insegnamento” un alto valore culturale, perfettamente in linea con i dettami dell’economia circolare”.

Nessun commento:

Posta un commento