2019-04-07

PontedilegnoPoesia: “Cavalier del vento” di Mario Rondi nel nono totem

Sarà inaugurato in agosto all’apertura della fase finale del Premio
E’ di Mario Rondi la poesia che sarà collocata nel nono totem che, l'estate prossima, verrà installato a Ponte di Legno, in prosecuzione del percorso di “paese della poesia”. Quest’anno era stato proposto come tema “la terra” e la scelta del Consiglio Direttivo dell'Associazione Pontedilegno-MirellaCultura, che insieme al Comune promuove l'iniziativa, è caduta su “Cavalier del vento” del poeta bergamasco. Anche quest’anno, il presidente di MirellaCultura, Andrea Bulferetti, ha voluto ringraziare “tutti coloro che hanno inviato una poesia per il totem che è ormai diventato il punto di collegamento fra una edizione e l'altra del nostro premio nazionale di poesia edita, che quest'anno raggiunge il significativo traguardo delle dieci edizioni”.

Il totem con la poesia di Rondi va ad aggiungersi agli otto installati, negli scorsi anni, in vari punti di Ponte di Legno: “All’Oglio dove nasce” di Giuseppe Langella (2011), “Neve d’aprile” di Sandro Boccardi (2012), “Le verita’ della montagna” di Marisa Brecciaroli (2013), “Vento di fine agosto” di Curzia Ferrari (2014), “Se vardi el mund” di Franco Loi (2015), “Legno” di Alberto Toni (2016), “27 settembre 1917” di Franco Buffoni (2017) e “Dai suoi raggi” di Giuseppe Grattacaso (2018).
Mario Rondi è nato nel 1949 a Vertova, in provincia di Bergamo, dove risiede. Ex insegnante, dal 1978, quando esordì con “Corpo & poesia”, ha pubblicato numerosi libri di poesia, oltre a racconti soprattutto per ragazzi, con grande attenzione alla cultura popolare. E’ stato finalista dell’edizione 2014 di PontedilegnoPoesia con il volume “Cabaret”.
L'ottavo totem sarà inaugurato in concomitanza con l’apertura della fase finale della decima edizione di PontedilegnoPoesia, in programma dal 2 al 4 agosto prossimo nella località turistica dell’Alta Valcamonica.

Nessun commento:

Posta un commento