2019-04-13

ORTICOLARIO 2019 ANDATA E RITORNO VISTA LAGO

Simbolo, meraviglia, incanto. Un'atmosfera fiabesca che ha reso ancor più rituale l'inaugurazione ufficiale dell'undicesima edizione di Orticolario. Questa mattina nella Sala dei Gessi di Villa Carlotta si è svolta la cerimonia di riconsegna de "La Foglia d'oro del Lago di Como", il premio-scultura realizzato da Gino Seguso della storica Vetreria Artistica Archimede Seguso di Murano (VE), assegnato ogni anno in occasione di Orticolario al vincitore del concorso internazionale "Spazi Creativi" (rivolto a paesaggisti, architetti, designer, artisti e vivaisti).

La cerimonia è stata presieduta da Maria Vittoria Bianchini, presidente di Villa Carlotta, Maria Angela Previtera, direttrice di Villa Carlotta, e Moritz Mantero, presidente di Orticolario. Tra gli ospiti, il vulcanico Leonardo Magatti, vincitore del concorso nel 2018 con lo Spazio Green Passion "La Topitta": come da tradizione, ha restituito il premio a Villa Carlotta, dove verrà custodita fino alla prossima edizione dell'evento, in programma dal 4 al 6 ottobre a Villa Erba, sul Lago di Como. I visitatori potranno ammirarla esposta accanto all'Albo d'oro, sul quale, dal 2013, vengono inseriti i nomi dei vincitori del concorso. 
Ma la Foglia d'oro non è l'unico "cammeo" di Orticolario a Villa Carlotta. Evento nell'evento, dopo la consegna del premio, ai presenti è stata svelata un'importante novità: da oggi fino al 27 settembre, lungo il percorso nel giardino botanico, i visitatori saranno sorpresi dalla magia de "La Topitta", circondata dal suo giardino e avvolta nella nebbia. Un tocco di fiaba in uno dei luoghi più affascinanti del Lago di Como.
"Sono felice che 'La Topitta' possa continuare a regalare emozioni ai numerosi visitatori di Villa Carlotta – ha dichiarato Leonardo Magatti. – Insieme al team di Green Passion, ringrazio Orticolario per l'esperienza vissuta e Villa Carlotta per la grande accoglienza. Mi auguro che questa casetta, immersa nella nebbia e uscita dalle fiabe, possa incantare grandi e piccoli, e fare da sfondo a storie e ricordi piacevoli, a foto rubate di innamorati e di bambini incantati". 
La presenza di un'installazione creata e realizzata per Orticolario fuori dal luogo e dal tempo dell'evento stesso è di grande importanza per far vivere l'idea artistica in modo permanente. Per valorizzarla ulteriormente.
"Dietro a ogni installazione c'è molto lavoro: pensiero, azione, gesto artistico. Ancorare tutto ciò solo ai giorni del nostro evento significa perdere la grande opportunità di diffondere arte e cultura – ha commentato Anna Rapisarda, curatrice di Orticolario. – Siamo contenti che 'La Topitta', forte del successo riscosso durante la decima edizione di Orticolario, possa regalare poesia e meraviglia anche altrove. Ci auguriamo che in futuro le nostre installazioni possano viaggiare e raggiungere altre mete".
La cerimonia di riconsegna della Foglia d'oro è un rito che si compie ogni anno ad aprile proprio per sancire il sorgere di una nuova edizione di Orticolario, nel 2019 dedicata a bacche e piccoli frutti e al tema del "Viaggio"
"Siamo onorati che il nostro premio-scultura venga custodito da Villa Carlotta – ha aggiunto Moritz Mantero, presidente di Orticolario. – Tra il nostro evento e questa meravigliosa dimora, una delle più frequentate del Lago, il legame è sempre più stretto, grazie anche al Premio Villa Carlotta, istituito lo scorso anno: ora è consacrato dal 'soggiorno' de 'La Topitta', un piccolo grande passo per rendere le nostre installazioni immortali".

Nessun commento:

Posta un commento