2019-04-17

IL FILATO DI ERBA SCELTO DA MANIFATTURE ITALIANE SCUDIERI IN MOSTRA AL MUSEO FERRAGAMO DI FIRENZE

I tessuti utilizzati da Manifatture Italiane Scudieri sono tra i protagonisti del Museo Salvatore Ferragamo di Firenze. Versatile ed ecosostenibile, il filato in poliammide Amni Soul Eco® 6.6prodotto da Solvay è, infatti, esposto alla mostra Sustainable Thinking, in programma dal 12 aprile 2019 all’8 marzo 2020.


Questa pluripremiata fibra è stata scelta come esempio di eccezionale biodegradabilità, elemento che ne permette un impiego consapevole e innovativo. Esplorando lo spirito pionieristico di Salvatore Ferragamo e il suo approccio all'uso di materiali naturali, riciclati e innovativi, l'occasione è un invito a riflettere sul tema cruciale della sostenibilità nel settore tessile e della moda.

Con la sua linea Mectex, l’azienda di Erba Manifatture Italiane Scudieri (controllata dal Gruppo Adler Plastic) ha creduto sin dall’inizio nelle potenzialità del filato in poliammide Amni Soul Eco® 6.6, utilizzandolo per i capi di abbigliamento T-Green.

“Un tema, quello della sostenibilità e dell’economia circolare, cui teniamo molto e che decliniamo in ogni settore di attività del nostro gruppo”, dichiara Paolo Scudieri, amministratore delegato di Adler Group.

Le fibre a marchio Amni Soul Eco® sono progettate per decomporsi in circa cinque anni quando sono smaltite in discariche controllate, come dimostrato dai test di biodegradazione di laboratorio secondo l’ASTM D5511 - Metodo di prova standard per la determinazione della biodegradabilità anaerobica di materiali plastici sotto anidride carbonica ad alto contenuto di solidi. Inoltre, quando interviene il processo di biodegradazione, si suddividono in materia organica (biomassa) e biogas che possono essere sfruttati per cogenerare elettricità e, quindi, trasformarsi in nuove risorse ambientali.


Nessun commento:

Posta un commento