2019-04-29

CAMPIONE AL VOTO IN UNO SCENARIO TRA l'APOCALITTICO E IL SURREALE

Claudio Redaelli - Campione d’Italia rimarrà senza sindaco. Infatti sono scaduti i termini per presentare le candidature per le amministrative del prossimo 26 maggio e, nonostante il tentativo, all’ultimo minuto, di una raccolta firme per una lista, non ci sono aspiranti consiglieri né persone disponibili a rivestire la carica di primo cittadino.
La crisi dell’enclave si trascina da tempo e la situazione del Comune, in stato di dissesto, è drammatica. Le redini del paese sono nelle mani del commissario Giorgio Zanzi, nominato dopo l’addio dell’ex sindaco Roberto Salmoiraghi. “Ahimè non si è presentato nessuno – conferma Zanzi – C’erano voci sul fatto che, in queste condizioni, non ci fossero i presupposti per svolgere al meglio il mandato di sindaco, ma c’era sempre la possibilità che qualcuno si facesse avanti. Il problema è soprattutto la difficoltà del Comune sotto il profilo finanziario”.

Non si è fatto avanti alcun candidato neppure a Plesio, mentre a Sorico, dove si temeva che potessero non esserci aspiranti alla carica di primo cittadino c’è una lista.
Complessivamente, sono 95 i paesi della provincia di Como nei quali i cittadini saranno chiamati a rinnovare l’amministrazione comunale. Al voto il secondo Comune del territorio dopo il capoluogo, Cantù, che tornerà alle urne dopo il caso dell’incompatibilità del primo cittadino Edgardo Arosio. 
Tra i paesi con più di 15mila abitanti, al voto anche Mariano Comense. Solo a Cantù e Mariano è previsto il doppio turno e quindi il ballottaggio nel caso in cui il prossimo 26 maggio non ci sarà alcun candidato che raccoglierà il 50% più uno dei consensi.

Seggi aperti dalle 7 alle 23. Lo spoglio delle amministrative sarà lunedì 27 maggio a partire dalle 14.

Nessun commento:

Posta un commento