2019-03-16

CAMPIONE d'ITALIA, I SINDACATI CHIEDONO UN SUMMIT URGENTISSIMO CON IL PREFETTO

I sindacati comaschi intervengono sulla crisi di Campione. "Nel prendere atto della Sentenza della Corte  d’Appello di Milano, in merito al Fallimento del Casinò di Campione d’Italia, ritengono che i Giudici nelle motivazioni della stessa abbiano delineato delle possibili soluzioni per una riapertura rapida della casa da gioco, che richiedono un’assunzione di responsabilità da parte del Governo Nazionale" si legge in un comunicato.
"A nostro avviso, inoltre, i Giudici hanno anche sottolineato il ruolo sociale che il Casinò ha nel territorio, cioè, di consentire al Comune di reperire le risorse necessarie alla municipalità, se pur in un sistema in equilibrio economico finanziario. Quest’ultima affermazione sostiene la tesi che queste OO.SS. hanno evidenziato fin dall’inizio della crisi del Casinò, cioè, senza una riapertura immediata della casa di gioco è messo in difficoltà l’intero sistema sociale ed economico di Campione d’Italia. Oggi, più che mai, è necessario e urgente procedere con una veloce riapertura del Casinò ed è per questo che abbiamo individuato una serie di
priorità, che desideriamo approfondire in un tavolo istituzionale con Sua Eccellenza il Prefetto e alla presenza dell’Amministratore Unico della Società Casinò di Campione d’Italia, al Commissario Straordinario del Comune di Campione d’Italia e dei Curatori Fallimentari.
Tra le priorità individuate vi è quella che debba essere data piena efficacia ed attuazione alla nomina del Commissario Straordinario “incaricato di valutare la sussistenza delle condizioni per l'individuazione di un nuovo soggetto giuridico per la gestione della casa da gioco nel
Comune di Campione d'Italia”, prevista dalla “LEGGE 17 dicembre 2018, n. 136”. Una figura che è necessaria per dirimere alcune questioni tecniche e che sono di competenza interministeriale. A tal proposito rinnoviamo la richiesta al Governo di attivarsi immediatamente. Infine, ancora una volta desideriamo sottolineare la situazione di disagio sociale che stanno vivendo i Cittadini di Campione d’Italia, che vivono ormai in uno stato di profondo sconforto e senso di abbandono da parte delle Istituzioni Nazionali. Per quanto sopra, le scriventi OO.SS. hanno chiesto la disponibilità di Sua Eccellenza il Prefetto di Como ad un incontro urgente, alla presenza dell’Amministratore Unico della Società Casinò di Campione d’Italia, al Commissario Straordinario del Comune di Campione d’Italia e dei Curatori Fallimentari per un confronto di merito".

Nessun commento:

Posta un commento