2019-03-29

Andy Warhol, Antonello da Messina, Ingres

Torna “Grandi mostre di Primavera”: conferenze e visite guidate alle maggiori mostre del momento
                                                                     
                                         
Dagli approfondimenti dedicati a Andy Warhol e pensati per raccontare, fuori dai luoghi comuni, la personalità dell’artista in tutta la sua complessità, a un gigante del Rinascimento come Antonello da Messina, la cui mostra a Palazzo Reale è uno degli appuntamenti più importanti della stagione artistica milanese. E ancora, a chiusura della rassegna, un artista affascinante come Jean Auguste Dominique Ingres, protagonista della scena francese dell’800.
Tornano gli incontri che il Consorzio Brianteo Villa Greppi dedica all’Arte: in partenza il 3 aprile, infatti, Grandi mostre di Primavera, il calendario di conferenze e visite guidate alle maggiori mostre del momento, come sempre a cura della studiosa d’arte nonché consulente per le arti visive del Consorzio Simona Bartolena. Un cartellone di appuntamenti che, come ormai da svariate edizioni, vuole offrire alla cittadinanza gli strumenti per approfondire e conoscere artisti e correnti, avvicinando il pubblico alla grande arte.

«Villa Greppi per l’arte – commenta Simona Bartolena – prosegue anche in Primavera la consueta serie di incontri dedicati alle grandi mostre aperte sul territorio. Questa volta si comincia con Andy Warhol, la sua opera e la stagione della Pop art di cui è stato grande protagonista e si prosegue con Antonello da Messina, considerato uno dei massimi artisti del Rinascimento italiano, fondamentale per i futuri sviluppi della pittura. Le sue immagini, capaci di coniugare il rigore e la sintesi italiani all’attenzione lenticolare per il dettaglio tipica del Nord, ci accompagneranno – continua – in un viaggio incantevole nella pittura europea del Quattrocento. Infine Ingres, pittore ottocentesco che attraversa Neoclassicismo, età napoleonica e Romanticismo, diventando un modello imprescindibile per intere generazioni di artisti. La mostra milanese a lui dedicata ci permetterà di esplorare il panorama della pittura francese del XIX secolo, da David a Delacroix, fino ai Realisti e agli Impressionisti». 

GLI APPUNTAMENTI - Ad aprire la stagione primaverile della rassegna sarà la conferenza “Andy Warhol e la Pop Art”: mercoledì 3 aprile (alle 21, nella Biblioteca Civica S. Quasimodo di Sovico) la critica d’arte Bartolena parlerà dell’artista e lo farà analizzandone insieme il volto glamour e la fragilità di uomo. La conferenza, che propone un viaggio dentro e fuori dai luoghi comuni legati all’artista, è organizzata in preparazione alla successiva uscita guidata (domenica 7 aprile. Iscrizioni entro il 25 marzo) alla mostra “ANDY WARHOL. L’alchimista degli anni Sessanta”, allestita all’Orangerie Reggia di Monza
Ci si sposta nella Sala Consiliare di Lesmo mercoledì 15 maggio alle 21, quando è in programma la conferenza “Antonello da Messina: il dialogo tra Italia e Fiandre. La vita e l’opera di uno dei massimi geni del primo Rinascimento italiano”, appuntamento in preparazione alla visita della mostra “ANTONELLO DA MESSINA Dentro la pittura” (il 18 maggio. Iscrizioni entro il 15 aprile) di Palazzo Reale di Milano. 
Infine, come anticipato, la conferenza dal titolo “Jean Auguste Dominique Ingres. Dal Neoclassicismo al Romanticismo all’Accademia”, fissata per mercoledì 5 giugno alle 21, presso La Casetta di Montevecchia: un incontro che presenterà al pubblico l’artista considerato uno dei maggiori esponenti del Neoclassicismo e che preparerà alla mostra “JEAN AUGUSTE DOMINIQUE INGRES La vita artistica ai tempi dei Bonaparte” (l’8 giugno. Iscrizioni entro il 6 maggio), allestita a Palazzo Reale di Milano.

INFORMAZIONI - Per avere maggiori informazioni Consorzio Brianteo Villa Greppi: info@villagreppi.it | tel. 039 9207160. Le conferenze sono a ingresso libero. Prezzi per le visite alle mostre: € 25,00 a biglietto. Per informazioni: www.villagreppi.itA questo link è possibile sfogliare online il depliant dettagliato: https://www.calameo.com/books/0011065088c242e9557a8   

Nessun commento:

Posta un commento