2019-02-27

“GLI STAGISTI HANNO DIRITTO AL RIMBORSO SPESE?”

E' ON LINE SUL CANALE YOU TUBE DELLA CISL LOMBARDIA LA PRIMA VIDEO-PILLOLA DI STAGENERATION .LA SERIE E' REALIZZATA GRAZIE ALLA  PARTNERSHIP CON REPUBBLICA DEGLI STAGISTI  UN'INIZIATIVA PER INFORMARE E TUTELARE I GIOVANI 

Ho diritto a essere pagato? Quanto potrei riceve come rimborso spese? Gli stage gratuiti sono legali? Le risposte sono nella prima video-pillola di "StaGeneration", la serie realizzata grazie alla partnership tra Cisl Lombardia e Repubblica degli Stagisti, che ora è on line.
 

A rispondere alle possibili domande di stagisti a caccia di informazioni sono la sindacalista Marta Pepe, del dipartimento Mercato del lavoro della Cisl Lombardia, e la giornalista Eleonora Voltolina, creatrice della testata online Repubblicadeglistagisti.it. 

Per molti ragazzi e ragazze, infatti, lo stage non è tanto la porta d’accesso alla prima occupazione, quanto un’esperienza da dimenticare, sottopagata e poco produttiva in termini di competenze acquisite. “StaGeneration” è la serie che punta a informare e tutelare i giovani, orientandoli come una bussola nel “mare magno” del mondo degli stage: dal diritto a ricevere un rimborso spese, alla differenza tra tirocini curricolari e tirocini extracurricolari, dalle modalità di attivazione di stage alle diverse organizzazioni che tutelano gli stagisti, e così via. 

1 commento: