2019-01-08

Come riconoscere i pericoli e difendersi dai finti clienti

Proposta di Confcommercio Lecco per la sicurezza di titolari e di chi si trova a contatto col pubblico: si parlerà anche di tecniche preventive e dell'utilizzo del pepper spray


Lavorare con il pubblico oggi può comportare rischi in termini di sicurezza personale sempre maggiori.  Ecco perché è fondamentale sapere come comportarsi e come riconoscere quelli che non sono veri clienti. Nasce da questa considerazione la nuova proposta formativa di Confcommercio Lecco e del Cat Unione Lecco srl (società di consulenza e formazione dell'associazione di piazza Garibaldi).

Il corso, dal titolo "Non tutti quelli che entrano sono veri clienti",  è rivolto a coloro che si trovano a diretto contatto con i clienti: titolari e addetti alla vendita al dettaglio, locali pubblici, retail, grande distribuzione, venditori, commerciali, service, front office e liberi professionisti. Durante il percorso formativo si potranno apprendere alcune tecniche di profiling per riconoscere il pericolo e imparare come reagire, ma soprattutto come non reagire, adottando tecniche di prevenzione e difesa che rendano più sicura la propria vita lavorativa. 
Il corso, rimborsato al 100% per le imprese regolarmente iscritte agli Enti Bilaterali del Commercio e del Turismo, si svolgerà lunedì 21 e lunedì 28 gennaio 2019 dalle ore 9 alle ore 13 e affronterà i seguenti argomenti: la consapevolezza del livello di rischio; come riconoscere e gestire i clienti aggressivi/pericolosi; gestire un evento di aggressività; tecniche preventive, difesa personale e utilizzo del pepper spray. In particolare per l'apprendimento delle tecniche di difesa personale (con simulazioni e prova di utilizzo del pepper spray regalato ad ogni partecipante) sono previste tre ore. Il docente sarà Gianluca Bertoncini, sales and marketing manager, nonché istruttore del metodo Difesa Donna e arti marziali, campione mondiale ed europeo di Jeet Kune Do, che ha traslato i principi delle arti marziali nella formazione.
Per informazioni e iscrizioni (da effettuare entro lunedì 14 gennaio) contattare Confcommercio Lecco - ufficio Formazione: email formazione@ascom.lecco.it; tel. 0341/356911.



Nessun commento:

Posta un commento