2018-12-12

Mandello. Anziani, rafforzare la memoria per sentirsi meno soli

Sei pomeriggi con il “Tè del sabato” per svolgere in compagnia attività pratiche e divertenti


(C.Bott.) Un’occasione per sentirsi meno soli di fronte a situazioni che possono isolare. E un’iniziativa, quella proposta a Mandello dal Gruppo volontari assistenza agli anziani, che si rivolge alle persone con problemi di memoria e ai loro familiari. L’obiettivo è infatti quello di proporre attività di stimolazione della memoria per allenare e migliorare le capacità cognitive. Il tutto, in un ambiente piacevole e accogliente.

Si sta parlando del Tè del sabato, che prevede sei incontri - da qui al maggio del prossimo anno - alla presenza e con il coordinamento di una psicologa e di volontari formati.
Il calendario degli incontri, ognuno dei quali si terrà nella fascia oraria compresa tra le 15 e le 17, è questo: 15 dicembre, 19 gennaio 2019, 16 febbraio, 16 marzo, 13 aprile e 18 maggio.
“Problemi di memoria ed episodi di disorientamento possono manifestarsi con l’avanzare dell’età - spiegano i promotori dell’interessante iniziativa - Questo aspetto dell’invecchiamento provoca un progressivo peggioramento della qualità di vita per gli anziani e per le loro famiglie. Ma il deterioramento cognitivo non deve essere considerato inevitabile o inarrestabile: è possibile rafforzare e migliorare la memoria e più in generale le altre capacità cognitive attraverso esercizi che costituiscono un vero e proprio allenamento della mente”.
“Il Tè del sabato - aggiungono - è un’occasione per gli anziani e i loro familiari di svolgere in compagnia attività pratiche e divertenti che stimolano la memoria”.
Per avere informazioni più dettagliate sull’iniziativa, oltre che per dare la propria adesione, ci si deve rivolgere al centro diurno “Giorgio e Irene Falck”, in via Manzoni, il lunedì dalle 13.30 alle 17.30, oppure il sabato dalle 14 alle 17.
Si possono anche contattare le volontarie Sonia e Paola, rispettivamente ai numeri 339-56.29.437 e 349-74.06.643, oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica e.lafranconi@alice.it.

L’iniziativa si avvale della collaborazione del Comune di Mandello.

Nessun commento:

Posta un commento