2018-11-08

Un concerto per Adriano. Mandello il 16 novembre ricorda Valpolini

Appuntamento al teatro “De Andrè”. Protagonisti della serata saranno alcuni suoi ex allievi

(C.Bott.) Amava la musica, la sua grande passione che seppe trasmettere anche a tanti giovani attraverso l’insegnamento. E modo migliore per ricordarlo, a poco più di un anno dalla scomparsa, non poteva esserci che con una serata musicale.

Adriano Valpolini suonava il sassofono e allietò per anni incontri, feste e ricorrenze. Così le note, in particolare le “note jazz”, saranno le indiscusse protagoniste del concerto che si terrà venerdì 16 novembre al cineteatro “Fabrizio De Andrè” di Mandello per iniziativa dell’Archivio comunale della memoria locale, di cui Valpolini era socio e prezioso collaboratore.
Con l’Archivio, collaboreranno peraltro all’organizzazione e alla promozione della serata la Scuola di musica e l’Associazione Oratorio San Lorenzo, la Project Rock School, l’associazione “Lago di Como in musica”, la “Compagnia del pontile”, la Pro loco e l’Associazione Giuseppe Scanagatta e Anselmo Zucchi.
Protagonisti del concerto saranno gli ex allievi di Adriano Valpolini, ora musicisti a tutti gli effetti, che proprio attraverso questa iniziativa vogliono esprimere riconoscenza e gratitudine al loro maestro.
Con loro si esibiranno anche alcuni giovani allievi delle due scuole di musica mandellesi - appunto la “San Lorenzo” e la Project - perché così come Valpolini ha trasmesso loro, come già ricordato, la passione per la musica, lo stesso possa accadere per le generazioni future.
Il concerto del 16 novembre, che può contare sul patrocinio del Comune di Mandello, avrà inizio alle ore 21.

“L’ingresso sarà libero - sottolineano i responsabili dell’Archivio della memoria - ma noi tutti promotori dell’evento vorremmo poter contribuire proprio grazie a questa serata al restauro di una canna dell’organo del Santuario della Beata Vergine del Fiume da dedicare all’indimenticato Adriano”.

Nessun commento:

Posta un commento