2018-11-27

Terra Viva nasce a Como

Venerdì 30 novembre 2018, dalle ore 19,30 l’Associazione Terra Viva si presenta alla città presso lo Spazio Parini in via Giuseppe Parini, 6 – Como. Alla fine della breve conferenza, l’Associazione offrirà alle persone intervenute un aperitivo vegetariano con i prodotti dell’orto, vini naturali e bevande biologiche.

Terra Viva è un’associazione nata per promuovere l’accesso universale a cibo locale, equo, socialmente giusto, salutare ed ecologico. Stiamo lavorando nel settore agricolo per aumentare la coesione sociale, la sovranità alimentare, la partecipazione democratica e la resilienza delle comunità locali. Vogliamo salvaguardare la natura e la biodiversità a beneficio delle generazioni presenti e future.

Giacomo Scarpina, presidente dell’associazione, introdurrà la serata: Siamo Terra Viva, un’associazione di abitanti del Pianeta. Vogliamo partecipare attivamente alla storia del nostro tempo con la cura della Terra e l’armonizzazione dell’impatto dell’uomo sull’ambiente. Amiamo la nostra responsabilità e creiamo soluzioni con lo studio, la progettazione e la realizzazione di sistemi ecosostenibili.
Manuela Serrentino, tratterà il tema Cibo e salute. Il cibo è il principale strumento che le persone hanno per mantenere in salute se stesse, la terra e tutti gli esseri viventi. E’ importante quindi lavorare per una resistenza alimentare e agricola che parta dal basso e si lasci alle spalle ogni forma di sfruttamento del Pianeta e degli esseri umani.
Enzo Tiso, affronterà Ambiente e salute in provincia di Como. Respiriamo aria tra le peggiori d’Europa per la presenza di inquinanti. Ci invidiano un lago unico per il suo paesaggio ma con un ecosistema acquatico precario. Dissesto e consumo di suolo minacciano il territorio. In un comprensorio così degradato quali sono i rischi per la nostra salute?
Alberto Bracchi e Giuseppe Leoni presenteranno una delle proposte dell’associazione: Pianta il tuo Albero. Da anni capita spesso che l'aria della nostra città sia irrespirabile. Pressante è l'invito della comunità scientifica a ridurre la CO2 per contenere i devastanti effetti del riscaldamento globale. Ma ognuno di noi cosa potrebbe fare? Lanciamo un appello a tutti i cittadini comaschi: PIANTA IL TUO ALBERO; aiuta a rendere l'aria più respirabile e il mondo più sano!

Nessun commento:

Posta un commento