2018-11-15

Mandello e la musica onorano Valpolini. “Note jazz” al “De Andrè”

(C.Bott.) Mandello e la musica si apprestano a rendere omaggio ad Adriano Valpolini (nella foto) a poco più di un anno dalla scomparsa.
Venerdì 16 novembre, a partire dalle ore 21, il cineteatro “Fabrizio De Andrè” accoglierà quanti vorranno ricordare appunto un grande appassionato di musica. Quella stessa musica da lui così amata al punto di volerla trasmettere anche a tanti giovani attraverso l’insegnamento.

Le note, e su tutte le “note jazz”, saranno così le protagoniste del concerto che si terrà per iniziativa dell’Archivio comunale della memoria locale, di cui Valpolini era socio e collaboratore.
Con l’Archivio hanno collaborato all’organizzazione della serata anche la Scuola di musica e l’Associazione Oratorio San Lorenzo, la Project Rock School, l’associazione “Lago di Como in musica”, la “Compagnia del pontile”, la Pro loco e l’Associazione “Giuseppe Scanagatta e Anselmo Zucchi”.
Protagonisti del concerto saranno alcuni ex allievi di Adriano Valpolini, oggi valenti musicisti. Con loro, si esibiranno anche giovani allievi delle scuole di musica mandellesi: la “San Lorenzo” e la Project Rock School.
L’iniziativa, a ingresso libero, ha il patrocinio del Comune.
La prima parte della serata sarà dedicata ai giovani delle due scuole musicali. Per la “San Lorenzo” si esibiranno al flauto Elisa Agostini e Orlando Gallazzi, alla chitarra elettrica Alessandro Fossati e Andrea Panizza, mentre per la Prs saliranno sul palco Angela Carminati e Francesca Arrigoni (voce), Serena Azzoni e Andrea Castelli (basso), Davide Valsecchi (batteria), Andrea Sirico, Roberto Invernizzi e Matteo Marzocchi (chitarra), Chiara Degl’Innocenti e Angela Carminati (coriste) e Vincenzo D’Angelo (pianoforte). Con loro, Samuele Radaelli e Lorenzo Dell’Oro alla batteria.
Sarà quindi il turno dei musicisti Mauro Tamoni, Stefano Tampellini, Bruno Locatelli, Ernesto Pozzi, Lionello “Lello” Colombo e Renato Matarrese al sax, Enrico Fagnoni al contrabbasso, Mauro Gnecchi alla batteria, Francesco Manzoni alla tromba e Walter Ratti alla chitarra.

Verranno eseguiti brani cari ad Adriano Valpolini, accompagnati da immagini che lo ritraggono mentre si esibisce con vari gruppi e orchestre.

Nessun commento:

Posta un commento