2018-11-13

La cipolla fa bene alla salute. Il dottor Missaglia lo spiega in Tv

Il medico mandellese domenica 18 sarà protagonista a Milano alla terza edizione de “La salute nel piatto. Medici e chef a confronto”

(C.Bott.) Puntata della Prova del cuoco dedicata alla cipolla, quella di lunedì 12 novembre. Nella popolare trasmissione televisiva condotta da Elisa Isoardi, tutti i giorni in diretta su Rai Uno, oltre alla gara di cucina tra concorrenti - supportati da chef di fama - si è parlato infatti delle caratteristiche nutrizionali e dei benefici effetti per la salute di questa pianta bulbosa. Ospite in studio il mandellese dottor Marco Missaglia, nutrizionista.

Missaglia ha spiegato che “la cipolla può aiutarci nei mesi freddi a contrastare la tosse e a eliminare il catarro, è utile come depurativo avendo anche un effetto diuretico, ma maggiormente può aiutare per le sue  proprietà antiossidanti e antitumorali”.

“I composti solforati della cipolla - ha anche affermato lo specialista in Scienza dell’alimentazione e dietologia - e soprattutto la quercetina in essa contenuta hanno una documentata azione protettiva contro il cancro dell’intestino, della mammella e del polmone. Altro aspetto rilevante è quello di contribuire a tenere controllata la nostra glicemia e il colesterolo. Da non scordare neppure l’effetto antitrombotico sulla fluidità del sangue”.
A parlare di questi e di altri aspetti ancora vi era in studio anche la dottoressa Stefania La Badessa, esperta in fitoterapia.

Archiviata questa puntata della Prova del cuoco, il dottor Missaglia domenica 18 novembre sarà protagonista a Milano alla terza edizione de “La salute nel piatto. Medici e chef a confronto”, importante kermesse tra dibattiti, relazioni scientifiche e show cooking.

Nessun commento:

Posta un commento