2018-07-11

“PALE di SAN MARTINO – ARRAMPICATE SCELTE CLASSICHE E MODERNE” di Renzo Corona e Igor Simoni

Le caratteristiche: 
292 paqine – copertina a 2 alette – foto a colori – formato cm. 21x15 – 
Collana “Luoghi Verticali” – prezzo 34,00 Euro – Edizioni Versante Sud




Renato Frigerio Questa guida nasce per il desiderio di Renzo Corona, un alpinista che ha iniziato ad arrampicare a 16 anni, e che ora intende invitare gli amanti della montagna a conoscere o riscoprire l’invitante gruppo montuoso dove lui è nato e cresciuto.
Le Pale di San Martino hanno costituito il punto fondamentale da cui è partito per soddisfare la sua voglia di scalare: ma sono pure le montagne che gli sono rimaste più fortemente ancorate nel cuore, anche dopo averne conosciute molte altre, magari più famose e importanti, tanto sulle Alpi, come in Sudamerica, Pakistan e Nepal. Se le ha tanto amate e frequentate, adesso le vie sulle Pale le vuole proporre nella concretezza di una bellissima guida, di cui è autore insieme a Igor Simoni. Chi si accingerà a ripetere le vie proposte da Renzo Corona, potrà affrontarle con senso di sicurezza e tranquillità, nella consapevolezza che le descrizioni e le chiarissime indicazioni di schizzi e fotografie sono state riportate da un alpinista che per una vita intera ha percorso le stesse vie. 
Per conferire un ulteriore interesse del tutto particolare alla sua guida, l’autore ha ritenuto di completarla, intercalando la parte tecnica, descrittiva delle 124 vie, con una dozzina di vivaci articoli che raccontano curiose esperienze  vissute lassù da altrettanti alpinisti. 

Nessun commento:

Posta un commento