2018-06-05

Lecco, stasera la consegna delle borse di studio dedicate a Dino Brivio

Martedì 5 giugno, con inizio alle 20.30, presso la sala don Ticozzi in via Ongania a Lecco il Liceo Classico e Linguistico “Alessandro Manzoni” terrà la consueta festa di chiusura dell’anno scolastico.

Nel corso della serata, alla quale presenzieranno studenti, genitori, docenti e il personale scolastico, verranno assegnate le borse di studio intitolate a don Giovanni Ticozzi e a Dino Brivio.
La festa sarà altresì l’occasione per complimentarsi anche con gli alunni meritevoli che si sono distinti nelle competizioni culturali svoltesi nel corso dell’anno scolastico. 
La serata si concluderà con la presentazione dello spettacolo teatrale “Il paese delle meraviglie”, frutto dell’impegno degli studenti del Gruppo Laboratorio Teatro.
Cinque borse di studio saranno dedicate, come detto, alla memoria dell’indimenticato giornalista Dino Brivio.
Originario di Lecco, dove nacque il 24 luglio 1929, Brivio iniziò la sua attività giornalistica collaborando a L’Azione, settimanale uscito in città nell’immediato dopoguerra e diretto dal professor Luigi Colombo, giornale in cui si ritrovava con gli ideali cattolici e anticomunisti di quegli anni.
Il Sole di Milano, L’Italia, l’Osservatore romano e L’Ordine di Como sono alcune delle testate a cui Dino Brivio collaborò con indiscussa obiettività e professionalità.
Autore di una serie di pubblicazioni, fu membro dell’Ateneo di Brescia, appassionatissimo bibliofilo e musicologo, oltre che valoroso interprete della tradizione lecchese.

Il suo viaggio terreno si concluse il 31 luglio 1991.

Nessun commento:

Posta un commento