2018-05-23

Varenna, varato il calendario delle manifestazioni dell’estate 2018

Incastonata tra rocce e lago, Varenna è un palcoscenico naturale ideale per la messa in scena della rassegna estiva degli appuntamenti che allieteranno residenti, turisti e villeggianti anche dei comuni limitrofi durante i mesi estivi di questo 2018.
Un calendario ricco di proposte e appuntamenti che spaziano dal jazz al rock, dalla musica classica al teatro, passando per la letteratura e i cinema all’aperto.

L’amministrazione comunale di Varenna propone, grazie alla collaborazione con artisti e associazioni locali, praticamente un appuntamento al giorno proprio per non scontentare nessuno. Insomma, niente spazio alla noia ma via libera a intrattenimento e svago.
Lasciatevi travolgere dalle musiche e dalle proposte teatrali del “Festival di Bellagio e del Lago di Como - Rassegna Varenna musica e teatro in Villa”. Il Festival, a carattere itinerante, vi permetterà di scoprire anche alcuni gioielli del territorio varennese come i giardini di Villa Cipressi, recentemente rinnovati dopo i lavori di restauro della Villa stessa, e la frazione panoramica di Pino, ultimo lembo di Varenna proteso verso sud.
Chicca del 2018 la nascita della prima edizione del “Varenna Festival” in collaborazione con l’associazione Primavera musicale di Dongo. La rassegna darà spazio a volti noti e ad artisti emergenti del panorama musicale e cabarettistico: tra questi citiamo lo spettacolo teatrale “Sono rimasti solo i grissini” di e con Stefano Chiodaroli, cabarettista a Colorado e a Zelig, e l’atteso appuntamento musicale con la Lake Como Philarmoniker Orchestra, composta da artisti di fama nazionale ed internazionale.
Questo concerto corona il secondo trittico di Varenna, una sequenza di momenti dedicati al 70.mo della Costituzione italiana e alla fulgida figura di Giorgio La Pira, padre costituente della Repubblica, ex sindaco di Firenze, grande ambasciatore di equità, unione, fraternità e pace nel mondo.
Eminenti personalità, tra le quali il presidente emerito della Corte Costituzionale, nella circostanza condivideranno con la cittadinanza sentimenti e pensieri sui valori fondamentali della carta costituzionale e del retaggio etico di La Pira, a cui verrà intitolata la sala consiliare del municipio.
Il presidente della Repubblica Mattarella e il presidente della Cei Bassetti hanno espresso il loro apprezzamento e plauso in  merito al secondo trittico varennese. La Provincia di Lecco ha concesso il patrocinio.
Continuando con la musica, Agimus Lombardia presenta la 38.ma edizione della Rassegna organistica internazionale all’interno della quale artisti di fama internazionale si esibiranno nella chiesa San Giorgio, vero gioiello per l’espressione delle arti.
Ma non finisce qui. Gli appuntamenti musicali eartistici continuano nell’elegante dimora storica di Villa Monastero. Grazie al contributo delle varie associazioni, che ogni anno rinnovano il loro prezioso impegno per la collaborazione nella realizzazione e ideazione di manifestazioni nel borgo, ricordiamo alcuni appuntamenti imperdibili di Varenna.
La Pro loco di Varenna, con il contributo delle altre associazioni e il patrocinio del Comune, rinnova poi l’invito a partecipare alla tradizionale“Festa del lago di Varenna”, giunta alla 38.ma edizione.L’appuntamento cade, come da tradizione, il primo sabato di luglio. Gli ingredienti della manifestazione saranno la rievocazione storica dello sbarco dei profughi dell’Isola Comacina e il maestoso spettacolo pirotecnico dinnanzi alla Riva Grande, abbinati alla tradizione gastronomica locale con degustazione di piatti tipici presso Olivedo. Una serata, insomma, basata sull’esplosione di colori e sapori avvolti nel fascino della storia.

E ancora, appuntamenti con la cultura con gli incontri tematici dell’Associazione Luigi Scanagatta e con l’arte con la 48.ma edizione del Premio internazionale Varenna “Pierantonio Cavalli” per pittori naif.

Nessun commento:

Posta un commento