2018-04-18

Cometa al Salone del Mobile 2018 con una Libreria modulare in legno di barrique.

Cometa Formazione è al Salone del Mobile 2018 con la Libreria modulare in legno di barrique del vino realizzata dai ragazzi della Bottega del Legno. E’ il secondo anno consecutivo che, con il sostegno di Fondazione Deutsche Bank Italia, i ragazzi del corso Legno di Cometa partecipano al più importante evento mondiale dedicato al design, nell’ambito del Concorso di idee Brianza Design, giunto alla quinta edizione.


Dopo la combinazione di letto comodino e lampada “Rebecca”, presentata nel 2017, gli apprendisti artigiani di Cometa presenteranno una libreria modulare, “personalizzabile” in base alle proprie esigenze di spazi e design. La libreria, rivestita in legno di botte di vino, è stata realizzata dai ragazzi della classe Quarta Legno per il loro esame finale con gli artigiani di Contrada.

Brianza Design Formazione è il concorso di idee, promosso da Riva 1920, legato ai valori del territorio e alla salvaguardia dell’artigianato della Brianza comasca e milanese con l’obiettivo di valorizzare i giovani talenti e dimostrare l’importanza delle maestranze che, nel corso del tempo, si stanno perdendo. La Scuola Oliver Twist di Cometa partecipa, per il terzo anno consecutivo, insieme ad altre quattro scuole professionali lombarde che realizzano percorsi per il settore legno arredo.

Il sostegno di Fondazione Deutsche Bank Italia a Cometa si inserisce nel programma globale Made for Good, nell’ambito del quale Deutsche Bank si impegna a fornire alle piccole imprese, enti e start up che creano valore sociale strumenti importanti per crescere, a partire dall’opportunità di ampliare il proprio network. La presenza al Salone del Mobile è proprio uno di questi importanti strumenti, nonché vetrina internazionale per i giovani studenti iscritti ai corsi di Istruzione e Formazione Professionale della Scuola Oliver Twist di Cometa.

***
Cometa è una realtà di famiglie impegnate nell’accoglienza, nell’educazione e formazione di bambini e ragazzi e nel sostegno delle loro famiglie. Un luogo in cui i bambini e i ragazzi sono accompagnati alla conoscenza della realtà, sono educati a cogliere il senso e la bellezza della vita nella condivisione della semplice quotidianità e dove le famiglie sono aiutate e sostenute nel loro cammino educativo. Da questa esperienza nascono Cometa Formazione e la Scuola Oliver Twist, per rispondere al bisogno di una formazione professionale con nuovi paradigmi e con un nuovo collegamento con il mondo del lavoro. La Scuola Oliver Twist offre corsi quadriennali di istruzione e formazione professionale (Tessile, Legno e Ristorazione) a studenti tra i 14 e i 18 anni, con un modello dove il lavoro diventa un’opportunità formativa ed educativa, percorsi di alternanza per il contrasto della dispersione scolastica e un innovativo nuovo Liceo Scientifico Artigianale, indirizzo scienze applicate.

La Scuola Oliver Twist è una scuola-impresa che si basa sui modelli educativi dell’apprendere attraverso l’esperienza, riconosciuta nel 2016 come una delle 10 eccellenze europee dalla ETF - European Training Foundation (agenzia UE per la formazione professionale), e del fare per davvero, dove il lavoro diventa protagonista della formazione. La prospettiva di Cometa e del progetto è che ciascun giovane abbia un valore unico e sia educabile. Tutti gli studenti infatti, anche quelli a rischio abbandono o che vivono situazioni di disagio familiare, possono raggiungere il successo scolastico e nella vita.


Nessun commento:

Posta un commento