2018-02-17

SCACCO MATTO ALLE MALATTIE RARE

Sabato 24 febbraio, alle 14.30, nella Sala Bianca del Teatro Sociale di Como, si svolgerà la seconda edizione di "Scacco matto alle malattie rare". L'evento è organizzato dalle Pediatrie dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia e dell’Ospedale Valduce di Como in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare in collaborazione con il Circolo Scacchi Città di Como.


Il pomeriggio di sensibilizzazione si articolerà in due momenti. Alle 14.30  avrà inizio la gara di  "Uno contro tutti". Il quattordicenne campione di scacchi Francesco Cucca, affetto da una rara patologia neuromuscolare, sfiderà per la seconda volta a Como i rappresentanti di alcune associazioni che si occupano di malattie rare e i giovani giocatori del Circolo Scacchi.

Alle 17 si proseguirà con un approfondimento dal titolo "Sulla scacchiera contano le buone mosse. E nella ricerca scientifica?". L'incontro sarà moderato da Angelo Selicorni, direttore della Pediatria del Sant’Anna, e da Daniele Lietti, direttore della Pediatria del Valduce. Interverranno il prof. Giuseppe Zampino, pediatra genetista dell'Unità di Malattie Rare e Difetti Congeniti Fondazione Universitaria Policlinico "A. Gemelli" di Roma, e il prof. Giorgio Casari, docente e ricercatore del TIGEM - Telethon Istitute of Genetics and Medicine di Pozzuoli (NA) e dell'ospedale San Raffaele di Milano.

L'iniziativa, sponsorizzata da aidWeb.org e dai Lions Club "Monticello" e "Cernobbio", è patrocinata da Comune, Fondazione Telethon, Uniamo - Federazione Italiana Malattie Rare onlus e Abio - Associazione per il Bambino in Ospedale. I partner sono l'Associazione S.I.L.V.I.A. onlus e la MaRaC - Malattie rare Como.

L'ingresso è libero.

Nessun commento:

Posta un commento