2018-02-01

Abbadia Lariana in festa il 9, 10 e 11 febbraio per Santa Apollonia


(C.Bott.) Abbadia Lariana prepara i festeggiamenti in onore di santa Apollonia, invocata come noto contro il mal di denti.

L’appuntamento è per i giorni 9, 10 e 11 febbraio e prevede celebrazioni liturgiche, proposte gastronomiche e la tradizionale fiera, con le bancarelle che troveranno posto su tutto il lungolago.
“Si tratta di una festa religiosa popolare - spiega il parroco, don Vittorio Bianchi - risalente all’inizio del XVIII secolo e Abbadia si appresta a rinnovare una tradizione nella consapevolezza che la tradizione stessa non è la testimonianza di un passato che ci siamo lasciati alle spalle, bensì una forza viva che anima e informa di sé il presente”.
Il primo atto della festa, dunque, sarà venerdì 9, ricorrenza liturgica di santa Apollonia, nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo, dove alle ore 18 sarà celebrata la messa e verrà inaugurato l’altare maggiore, di recente sottoposto a una serie di lavori di restauro. Interverranno don Andrea Straffi, direttore diocesano dell’Ufficio Arte sacra, il restauratore Aldo Broggi, la soprintendente Ilaria Bruno e rappresentanti della Fondazione comunitaria del Lecchese.
Da venerdì 9 a domenica 11 la buona cucina sarà poi protagonista presso l’Oratorio “Pier Giorgio Frassati”, dove dalle ore 19 di venerdì 9 si terrà una “serata di lago” a base di bavette allo squartone e filetto di lavarello alla griglia (con contorno). Per parteciparvi è necessario prenotare entro martedì 6, telefonando al 331-37.73.552.
Sabato 10 e domenica 11 a dominare le proposte gastronomiche saranno i piatti della tradizione, a partire dalla trippa e dal brasato. Sabato 10 si potrà cenare a partire dalle ore 19, mentre domenica 11 l’appuntamento sarà all’ora di pranzo.
Per l’asporto gli orari saranno questi: sabato dalle 18.30 alle 19, domenica dalle 11.30 alle 12.
In oratorio sarà anche allestita una ricca pesca di beneficenza.

Il programma di domenica 11 febbraio prevede la celebrazione delle messe alle 8.30 e alle 10.30 e, nel pomeriggio alle 15.30, un incontro di preghiera.

Nessun commento:

Posta un commento