2018-10-01

“Gocce di speranza”, il coro canta ad Abbadia nel nome di don Guanella


(C.Bott.) Un evento musicale con il Coro “Gocce di speranza”. E una serata nel segno e nel nome di don Luigi Guanella, non a caso denominata “Essere uomo per essere santo”.
Si terrà sabato 6 ottobre, con inizio alle ore 21 e ingresso a offerta libera, nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo ad Abbadia Lariana.

Luigi Guanella nacque a Fraciscio di Campodolcino il 19 dicembre 1842 e morì a Como il 24 ottobre 1915.
Ben presto conobbe l’abitudine al sacrificio e al lavoro, l’autonomia, la pazienza e la fermezza nelle decisioni, unite a una grande fede.

Ordinato sacerdote il 26 maggio 1866, entrò con entusiasmo nella vita pastorale in Valchiavenna e, dopo un triennio salesiano, operò in parrocchia in Valtellina (Traona, 1878-1881), per pochi mesi a Olmo e infine a Pianello Lario (1881-1890).
Suoi interessi pastorali furono in particolare l’istruzione dei ragazzi e degli adulti, l’elevazione religiosa, morale e sociale dei suoi parrocchiani, con la difesa del popolo dagli assalti del liberalismo e con un’attenzione privilegiata per i più poveri.

Fu in particolare a Pianello che don Guanella potè dedicarsi all’attività di assistenza ai poveri, rilevando l’Ospizio fondato dal predecessore don Carlo Coppini, con alcune orsoline che organizzò in congregazione religiosa (Figlie di Santa Maria della provvidenza) e con le quali avviò la Casa della Divina provvidenza in Como.

Don Luigi Guanella è stato proclamato beato da Papa Paolo VI il 25 ottobre 1964 ed è stato canonizzato a Roma da Benedetto XVI il 23 ottobre 2011.

Nessun commento:

Posta un commento