2018-07-07

Poetry slam, vince Varenna. Grimoldi prima tra i singoli poeti


Varenna ha vinto il Poetry slam per la seconda volta, Anna Maria Grimoldi si è aggiudicata il torneo riservato ai singoli poeti (secondo il poeta dialettale Enzo Denti). 
Nella bella cornice del Parco La Punta a Pescate, in una serata illuminata dalla luna e alla presenza di una folto pubblico, ospiti del Bar Spartakus, Varenna ha superato Olginate, garantendosi la partecipazione alle finali regionali a squadre del 2019. 

Con il coordinamento del maestro di cerimonia, Vincenzo La Bella di Lettelariamente, e del notaio Margherita Dolci, si sono presentate le squadre di Olginate (Ada Crippa, Daniela De Francesco e Annamaria Grimoldi), Varenna (Simone Apicella, Rocco Gerace, Enzo Denti,Stefano Maglia e Annalisa Mambretti).
Vi erano anche i poeti risultati più votati nelle singole tappe: Simone Apicella (Varenna), Daniela De Francesco (Olginate), Enzo Denti (Varenna), Ada Crippa (Olginate), Anna Maria Grimoldi (Olginate), Rocco Gerace (Varenna), Emanuela Rossi (Pescate).
Tema della serata per la competizione a squadre era la poesia libera, ma a recitazione baciata; il terzo round prevedeva la recita a coppie di un’unica composizione poetica. Questo ultimo round è risultato determinante e spettacolare. Per i poeti singoli tema libero a due round.
Dopo la scelta della giuria composta da persone amanti della poesia e provenienti dalla vicina Garlate e della recita della poesia Sacrifice, ecco il primo round dove Varenna mostra un’iniziale supremazia,mentre tra i 7 singoli regna un certo equilibrio, con una prevalenza di Anna Maria Grimoldi e Ada Crippa.
Il secondo round registra il recupero di Olginate, che pareggia, con un incremento qualitativo delle poesie dei poeti singoli grazie alle composizioni di Daniela De Francesco, Enzo Denti e della stessa Grimoldi. 
Termina la gara dei poeti singoli con la vittoria per solo mezzo punto proprio di Annamaria Grimoldi di Olginate su Enzo Denti. Si riparte con le ultime due poesie di Varenna e Olginate a recitazione baciata. Varenna vince la sfida a squadre per un solo punto. 
La sfida tra i poeti singoli termina con questi piazzamenti: 7° posto Daniela De Francesco (Olginate); 5° ex aequo Emanuela Rossi (Pescate) e Rocco Gerace (Varenna), 4° Ada Crippa (Olginate), 3° Simone Apicella (Varenna), 2° Enzo Denti (Varenna), 1° Annamaria Grimoldi (Olginate), che parteciperà così alle prossime semifinali del campionato regionale 2019. 
Il sassofono di Raffaele Milani che ci conduce verso i saluti finali accompagnato dalla voce di Daniela De Francesco e dalla luna sempre più luminosa sull’Adda.

“Il torneo termina qui - dice a nome del comitato organizzatore Vincenzo La Bella - Ringraziamo tutti: i rappresentanti dei Comuni, gli sponsor, tutte le squadre e i poeti, oltre alle giurie, agli amanti della poesia e dell’arte e a tutto il pubblico che ci ha seguito numeroso”.

Nessun commento:

Posta un commento