2018-03-10

La banda di Mandello chiama i giovanissimi. Open day sabato 10

Nel pomeriggio in via XXIV Maggio si potranno provare gli strumenti e conoscere lo storico corpo musicale


di Claudio Bottagisi
Due incontri con gli alunni delle classi quarta e quinta delle elementari di Abbadia Lariana e Mandello per avvicinare gli alunni della scuola primaria alla musica e invogliarli ad apprendere a suonare uno strumento, con la prospettiva di entrare poi a far parte del corpo musicale mandellese.

A tenerli sono stati Massimiliano Crotta (ottoni), Claudio Fasoli (ance), Emanuela Milani (flauto traverso) e Daniele Scicchitano (batteria e percussioni).
A tutti gli alunni è stato consegnato un opuscolo con l’invito all’open day di sabato 10 marzo, una lettera per i loro genitori e alcune schede con la spiegazione di ogni strumento musicale presentato.

L’obiettivo era far conoscere ai bambini la realtà della banda, dove tra l’altro i docenti, musicalmente parlando, sono nati e cresciuti.
“Presentare un’ istituzione secolare come la banda - spiegano i docenti - è un dovere educativo e culturale per un gruppo così antico e così importante per Mandello. I bambini devono conoscere questa realtà, perché sono proprio loro il vivaio su cui il corpo musicale deve investire. Entrare nelle scuole è il primo passo per sensibilizzare i giovani e le loro famiglie a conoscere questa importante istituzione”.

“Senza un vivaio - aggiungono - qualsiasi banda è  destinata a non avere più giovani, dunque è con piacere che ci ripromettiamo di sensibilizzare le famiglie affinché i più giovani si avvicinino al corpo musicale. Far conoscere una realtà che ha fatto la storia di Mandello è del resto anche un dovere educativo”.
Va detto che, oltre ai già citati Crotta, Fasoli, Milani e Scicchitano, docenti della banda mandellese sono Stefano Bertola (tromba, corno e ottoni) e Giacomo Micheli (flauto traverso).

Quella che segue è dunque la lettera che il presidente Giuseppe Capparini, il consiglio direttivo del corpo musicale mandellese e i docenti di strumenti musicali hanno inviato ai genitori in vista dell’open day di sabato 10 marzo, che precederà l’avvio delle lezioni riservate appunto alle nuove leve:
“Cari genitori, vogliamo scrivere due righe per far conoscere a tutti voi la banda musicale di Mandello, tra le più antiche istituzioni del paese (conta quasi 250 anni). 

Siccome ci auguriamo che ne possa compiere… almeno 500, siamo qui a presentarvi questa realtà così viva e così ancora poco conosciuta tra i giovani mandellesi.
La banda è formata da strumenti a fiato e percussioni e ogni anno esegue concerti e servizi musicali in tutto il territorio di Mandello e in altri paesi.
Entrare a far parte della banda è un’ esperienza che consigliamo a tutti i giovani dagli 8 anni in su perché noi, insegnanti, siamo “nati“ nella banda e sappiamo che proporre di conoscerci meglio vuol dire offrirvi una grande e formativa opportunità.

Abbiamo svolto una lezione presso la scuola primaria di vostro figlio presentando gli strumenti della banda per avvicinarli al mondo della musica e degli strumenti a fiato, spiegando loro che tutti possono suonare uno strumento e possono farlo con l’amico o l’amica del cuore, facendo ad esempio lezione insieme.
Questo invito vuol essere un’occasione per conoscerci e per far scoprire ai vostri piccoli una nuova realtà che (perché no) può far parte del loro futuro.
Pertanto vi invitiamo ad accompagnare i vostri figli al nostro open day: sarà un pomeriggio di musica, allegria e amicizia, con l’unico obiettivo di presentarci, in quanto investire nei vostri figli significa investire nel nostro futuro.

In sede troverete tutte le informazioni circa i corsi, le modalità di iscrizione e soprattutto sappiate che lo strumento musicale verrà fornito dalla banda.
Grazie della vostra attenzione! Ci vediamo sabato 10 marzo!”.
A questo riguardo l’appuntamento con l’open day del corpo musicale mandellese è tra le 14.30 e le 17.30, appunto di sabato 10 marzo, in via XXIV Maggio 22.

Per informazioni si possono contattare Matteo (333-89.22.777), Emanuela (339-48.84.237) e Giuseppe (338-85.16.928).

Nessun commento:

Posta un commento