2018-02-17

Grande successo per A Bit of Taste: il turismo enogastronomico protagonista a BIT 2018

La cucina simbolo di cultura e storia di un territorio raccontata
da APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani
attraverso piatti e ricette di chef italiani e stranieri

Si è conclusa con successo l’ultima edizione di BIT 2018, che ha visto avvicendarsi a FieraMilanoCity 46 mila visitatori, 2.550 esponenti accreditati dei media italiani e internazionali e 1.500 top buyer italiani ed esteri provenienti da 79 Paesi,
con delegazioni particolarmente numerose da Centro e Sudamerica, Middle East, Est Europa, India, Russia e USA. Interesse altissimo, a testimonianza dell’elevata attenzione all’enogastronomia, per la sezione A Bit of Taste, dedicata all’importante settore del turismo enogastronomico, organizzata e gestita da  APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani.


Lo spazio è stato un crocevia di culture diverse, rappresentate da gusti culinari e piatti tipici italiani e non solo. Gli showcooking, guidati da cuochi del territorio, accompagnati dai colleghi della Squadra Nazionale APCI Chef Italia, hanno visto alternarsi i piatti rappresentativi di molte regioni italiane e di diversi stati stranieri, tra cui l’Albania, la Moldavia, la Romania, la Polonia, la Slovenia e Israele. Incontri di mondi, specialità e cibi, che attraggono ogni anno viaggiatori che vogliono comprendere i Paesi in cui viaggiano e che trovano nell’enogastronomia un’attrattiva importante.

Lo spazio A Bit of Taste è stato inoltre teatro del contest Young Chef Mistery Team – Porta il Tuo talento, alla brigata ci pensiamo noi, iniziativa dedicata a cuochi dai 20 ai 30 anni, che si sono sfidati per dimostrare il proprio talento, mettendo in gioco la propria professionalità, con una brigata e un paniere scoperto solo al momento del contest. A valutarli una giuria composta chef APCI, stellati e volti televisivi, esponenti delle principali istituzioni, stakeholder, stampa, blogger e digital influencer. Ad aggiudicarsi la vittoria, la squadra composta da Stefano Minervino, Andrea Puddinu e Federica Tavazza, supportata in cucina e sala dagli allievi dell’Istituto Alberghiero Olivetti di Monza. Per loro il premio è un viaggio enogastronomico formativo in Irlanda, in collaborazione con Bord Bia – Irish Food Board.

Con grande soddisfazione - commenta Sonia Re, direttore generale APCI constato la crescente importanza della cucina e del lavoro del cuoco nella creazione di progetti di turismo intelligente. La storia dei nostri territori è fatta anche di cura per i prodotti locali, di attenzione alle materie prime e di proposte che coccolino il cliente e il visitatore in ogni momento del suo viaggio. La nostra Associazione, presente in tutta Italia e in molti Paesi stranieri, continuerà a farsi promotrice di iniziative e progetti per la valorizzazione del turismo enogastronomico, in collaborazione con gli enti e le organizzazioni locali, con grande orgoglio, passione e impegno

Tra gli eventi che hanno animato la tre giorni di BIT 2018, la presentazione in collaborazione con Blue Sea Land e i pasticceri di Mazara del Vallo della Cassata da Guiness, la cassata più grande del mondo.



Un ringraziamento particolare va ai partner che con il loro prezioso supporto, che nasce dalla ricerca e dall’investimento costante nello sviluppo di prodotti al servizio della ristorazione, hanno concorso per dare valore al progetto.

Nessun commento:

Posta un commento