Confartigianato Lecco

2018-12-13

Varenna e il Natale. Si abbassino le luci e si accendano i riflettori

Nasce quest’anno il progetto “Lake Como Christmas lights - Il più bel presepe del mondo” promosso dal Consorzio Como turistica



“Si abbassino le luci e si accendano i riflettori”. Mai slogan fu più appropriato, per queste festività natalizie in cui il lago di Como si trasforma in un grande presepe da illuminare.
Nasce infatti quest’anno il progetto “Lake Como Christmas lights - Il più bel presepe del mondo” promosso dal Consorzio Como turistica, già organizzatrice nel capoluogo lariano della “Città dei balocchi”.

Il progetto vede coinvolti 14 comuni delle sponde occidentale e orientale del Lario, che da sabato 15 dicembre fino al 6 gennaio, grazie a particolari tecniche di illuminazione e videomapping, avranno illuminati alcuni elementi dei loro territori, a formare complessivamente una serie di 28 punti di rilevante interesse visibili - attraverso cromìe e giochi di luce - soprattutto dal lago.

Gli allestimenti luminosi consentiranno di ammirare il presepe diffuso attraverso la navigazione con crociere di circa un’ora e trenta minuti, in partenza da Como, o spostandosi via terra tra i vari borghi che ospiteranno a rotazione oltre 130 eventi natalizi. Per l’occasione un’applicazione digitale aiuterà a scoprire e a conoscere le bellezze del territorio lariano.
Protagonista per la costa orientale sarà Varenna, che avrà un luogo illuminato “ad hoc” per l’occasione, da scoprire visitando l’antico borgo durante le festività e partecipando ad alcuni dei vari eventi promossi dall’amministrazione comunale, dalla Pro loco di Varenna e dagli operatori turistici che aderiscono all’iniziativa “Botteghe aperte a Varenna”.

Tra gli appuntamenti degni di nota si segnalano due concerti di caratura internazionale. Il primo, in programma sabato 29 dicembre alle ore 21 nella chiesa di San Giorgio, sarà il concerto della “Lake Como philarmoniker” del Coro Calauce, con la partecipazione straordinaria del soprano Hiroko Morita.
Si tratta di un cast formato da 50 musicisti, diretti dal maestro spagnolo José Miguel Rodilla, che proporrà un programma che attinge da un lato ai capolavori del repertorio sacro e dall’altro ai brani della tradizione popolare natalizia.
L’anno nuovo, poi, inizierà a Varenna ancora all’insegna della musica. Mercoledì 2 gennaio alle ore 21, sempre nella parrocchiale di San Giorgio, sarà infatti possibile ascoltare brani natalizi eseguiti con la tecnica del “canto a cappella” dalla Chorus band, orchestra che canta e suona riproducendo, con la sola voce, sia la melodia sia gli accompagnamenti strumentali.
Entrambi gli eventi saranno a ingresso libero.

“Parafrasando un grande americano, amante dei laghi lombardi e in particolare del Lago di Como - dice il sindaco, Mauro Manzoni - aspettiamo tutti sul Lario, territorio che profuma di vecchi tempi aristocratici, vicoli e case pittoresche, contornato da lussureggianti giardini, che a Natale si veste di nuovi colori”.

Per ulteriori dettagli e per il calendario completo delle iniziative, con tutti gli aggiornamenti, si possono visitare il sito Internet www.varennaturismo.com, oppure le pagine social di varennaturismo su Facebook e Instagram.

Nessun commento:

Posta un commento