Confartigianato Lecco

2018-11-13

Ezio Gianola story. Il campione si racconta il 30 novembre a Mandello

(C.Bott.) Di lui sono in molti a ricordare la sua grinta in pista e la spiccata verve ai box. Lui è Ezio Gianola, ex pilota mandellese, grande protagonista delle piccole cilindrate del Motomondiale negli anni Ottanta e Novanta.

Nel 1985 terminò il Mondiale della classe 125 in quarta posizione in sella alla Garelli, in squadra con Fausto Gresini. Passò poi alla Honda, con cui giunse secondo nel Mondiale del 1988, dietro alla Derbi di Jorge Martínez e con due vittorie ottenute ai Gran premi di Germania e di Gran Bretagna.

Nell’89 Gianola vinse ancora due Gran premi (in Giappone e il Gp delle nazioni), chiudendo al terzo posto il Mondiale della 125.
Nel 1990 il pilota di Mandello lasciò la Honda per la Derbi, ma non ottenne punti iridati. Nel ‘92 finì il Mondiale della 125 al quarto posto, collezionando ben quattro vittorie (Italia, Europa, Olanda e Francia).
Il 1993 fu la sua ultima stagione di gare nel Motomondiale, che chiuse al dodicesimo posto con la Honda 125.
A partire dal 2008 Ezio Gianola si è occupato di management sportivo. E proprio questa nuova attività l’ha portato a collaborare con la Federazione motociclistica italiana. E’ stato opinionista e conduttore di trasmissioni televisive per diverse emittenti.
Venerdì 30 novembre Gianola sarà il protagonista di una serata che si terrà al teatro “De Andrè” di Mandello con inizio alle ore 20.45. Una serata tutta dedicata alla sua vita in sella alle motociclette, dagli inizi fino ai dodici anni di Motomondiale. Il tutto supportato da filmati e immagini di ieri e di oggi.

Numerosi gli ospiti del mondo dei motori. A condurre la serata sarà Oscar Malugani.

Nessun commento:

Posta un commento