2020-02-22

CORONAVIRUS, GUERRA VICINO ALLE POPOLAZIONI DEL LODIGIANO

"Esprimiamo innanzitutto vicinanza alle persone colpite dal virus e attualmente in trattamento nelle strutture sanitarie specializzate - ha detto Mauro Guerra, sindaco di Tremezzina a nome di Anci Lombardia - "" Regione Lombardia, Ministero della Salute, Protezione Civile, i Comuni attualmente interessati, con i loro Sindaci da subito coinvolti e impegnati che ringrazio particolarmente, tutte le istituzioni e strutture, sanitarie e non, stanno operando con grande sollecitudine ed in modo fortemente coordinato, mettendo in campo tutte le attività e iniziative necessarie sulla base di un rigoroso principio di precauzione.

2020-02-21

Donate oltre 500.000 lattine grazie ad “Un tonno per tutti”

Riparte Un tonno per tutti”, l’iniziativa che ha permesso in questi anni a Rio Mare di donare oltre 500.000 lattine di tonno al Banco Alimentare, grazie alla generosità dei suoi consumatori, che in questi anni hanno deciso di partecipare numerosi al progetto e contribuire così a sostenere le famiglie in stato di povertà assoluta, ogni anno più numerose.

Spandimenti incontrollati di liquami zootecnici in pianura Padana: denuncia di Legambiente alla Commissione Europea

Ogni anno la stagione fredda, in Pianura Padana, ripropone il “tormentone” dei liquami zootecnici: milioni di tonnellate di materie fecali e liquidi maleodoranti prodotti dagli allevamenti intensivi, soprattutto di bovini e suini, in attesa del momento adatto per essere distribuite sui campi: in inverno la terra agricola non è in condizioni di riceverle, perché satura d'acqua o addirittura ghiacciata, le vegetazioni sono in fase di riposo, e quindi non possono assimilarne i nutrienti, ma le cisterne di stoccaggio inesorabilmente traboccano dei liquidi drenati da stalle e porcilaie sempre più immense. 

PSL GAL QUATTRO PARCHI LECCO BRIANZA – PRESIDENTE PIERGIORGIO LOCATELLI: I PRIMI SUCCESSI DEL PIANO DI SVILUPPO LOCALE

Il GAL quattro parchi Lecco Brianza ad oggi ha assegnato più di 1.700.000 euro di finanziamento su progetti ritenuti validi per lo sviluppo del territorio in ambito del Programma di Sviluppo Rurale – Regione Lombardia. Questi soldi hanno dato luogo ad interventi concreti, alcuni dei quali già completati o in corso d’opera.

Finale del “Gran Premio di Matematica Applicata” per gli studenti lecchesi

All’Università Cattolica battaglia a colpi di quiz per aggiudicarsi la competizione educativa realizzata dal Forum ANIA-Consumatori in collaborazione con l’Ateneo


Sono più di 600 gli studenti che si contenderanno la vittoria della XIX edizione del “Gran Premio di Matematica Applicata”. I ragazzi delle scuole superiori che hanno superato la prima prova del concorso educativo parteciperanno infatti alla finalissima, che si terrà venerdì 21 febbraio presso le sedi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Milano.

SECONDA EDIZIONE PER IL CINEFORUM "MA CHE FILM LA VITA!"

Presentata la rassegna di Quaresima organizzata da Parrocchia di San Nicolò e Confcommercio Lecco al Cenacolo Francescano: si parte il 3 marzo


Seconda edizione per il cineforum "Ma che film la vita!" organizzato da Confcommercio Lecco e dalla Parrocchia di San Nicolò, in collaborazione con il Cenacolo Francescano di Lecco. La mini-rassegna, prevista anche quest'anno durante il periodo di Quaresima, si terrà nella sala di piazza Cappuccini a Lecco il martedì sera con inizio alle ore 20.30.

SCARPA® SPONSORIZZA I RAGNI DELLA GRIGNETTA

L’azienda di Asolo stringe la collaborazione per la stagione 2020 con il gruppo alpinistico lombardo, conosciuto anche come i Ragni di Lecco, in una partnership valoriale e professionale.

SCARPA®, azienda italiana tra i leader mondiali nella produzione di calzature da montagna e per le attività outdoor, annuncia la sponsorship e comincia la sua collaborazione per il 2020 con i Ragni della Grignetta, noti anche come i Ragni di Lecco.

2020-02-20

CAMPIONE, GOVERNO DECISIVO PER IL FUTURO DELLA CASA DA GIOCO

Il dossier sulla riapertura del Casinò di Campione d’Italia è stato affidato dal governo al sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta. Lo hanno di recente comunicato al tavolo in Regione Lombardia i due rappresentanti del governo presenti alla riunione, i viceministri Antonio Misiani e Matteo Mauri. Tra le possibili soluzioni da adottare, l’affidamento in concessione della casa da gioco a un gestore privato. La palla passa insomma al governo Conte ed è ancora una volta affidata alla tenuta dell'esecutivo la possibilità di uno spiraglio economico concreto per la comunità campionese messa in ginocchio dal crac della casa da gioco. 

  ­­  

UNA GRANDE MOSTRA SU ARTE E MECENATISMO LOMBARDO TRA 800 E 900 IN ARRIVO A VARESE

Un grande appuntamento culturale è in arrivo a Varese: dal 6 marzo al 14 giugno al Castello di Masnago, Musei Civici di Varese, sarà ospitata “Nel salotto del collezionista. Arte e Mecenatismo tra Otto e Novecento”, rassegna promossa dalla Fondazione Cariplo, Fondazione Comunitaria del Varesotto e dal Comune di Varese.

Un nuovo dispositivo ad alta tecnologia per la simulazione di eventi critici su lattanti e bambini grazie ad un accordo tra Asst Lariana e l’associazione Progetto Sorriso nel mondo onlus

La sala di training e formazione che Asst Lariana ha all’interno dell’ospedale Sant’Anna si è arricchita di SimBaby, un nuovo dispositivo ad alta tecnologia per la simulazione di eventi critici su lattanti e bambini. Il simulatore - del valore di 40mila euro - è stato acquistato grazie ad un contributo di 20mila euro stanziato dall’associazione Progetto Sorriso nel mondo onlus, con la quale Asst Lariana ha siglato un apposito accordo convenzionale di collaborazione.

SABATO CARNEVALE A VILLA MONASTERO, SUCCESSO DI PUBBLICO PER LE VISITE DI SAN VALENTINO

Sabato 22 febbraio Villa Monastero aprirà eccezionalmente al pubblico nel pomeriggio per ospitare l’arrivo del corteo di bambini in maschera in occasione del Carnevale a Varenna organizzato dalla Provincia di Lecco e dal Comune di Varenna con la collaborazione della Pro Varenna.

CAMERIERE VINCENTE: UN CORSO INNOVATIVO PER GLI OPERATORI DI SALA

Una proposta per apprendere le moderne tecniche del servizio in ambito ristorativo e alberghiero


Per troppo tempo il mestiere del cameriere è stato sottovalutato e la sua importanza ritenuta marginale. Ma oggi sono in molti ad aver compreso che l'operatore di sala ha un ruolo chiave.

“La Nostra Famiglia” e l’incontro di Roma, spiragli nella vertenza

Alla luce del nuovo percorso concordato sono momentaneamente sospese tutte le iniziative di mobilitazione in atto


Nella giornata di martedì 18 febbraio si è svolto a Roma l’incontro tra i vertici della Funzione pubblica di Cgil, Cisl e Uil e i rappresentanti dell’associazione “La Nostra Famiglia” per affrontare la situazione riguardante la modifica dell’applicazione del contratto nazionale, comunicata dalla parte datoriale lo scorso 27 gennaio.