2019-09-19

Nelle grotte della Cademartori per scoprire i segreti della stagionatura

Si è chiusa sabato 14 settembre la rassegna dedicata ai caseifici organizzata nell’ambito del festival “Valsassina: la Valle dei formaggi”



Si sono conclusi sabato scorso con la visita alle grotte della Cademartorigli appuntamenti dedicati ai caseifici di “Valsassina: la Valle dei formaggi”. Un gruppo di 35 visitatori ha avuto la possibilità di scoprire i segreti della stagionatura dei formaggi prodotti nello storico stabilimento di Introbio, una tradizione portata avanti da quasi un secolo e mezzo. Era infatti il 1882 quando Eugenio Cademartori aprì la sua prima casera a Introbio, mantenendo intatta tutta l’esperienza tramandata di generazione in generazione, tanto che ancora oggi il processo di stagionatura dei formaggi è condotto nelle famose e uniche Grotte naturali di Introbio.

Vitarte inaugura la mostra "Impronte" a Varenna

Saranno una sessantina le opere pittoriche di artisti lecchesi in esposizione a Varenna dal 21 settembre al 6 ottobre prossimo nel suggestivo spazio espositivo di Chiesa Santa Marta in centro paese. Uno spazio gestito dalla Pro Loco Varenna che quest’anno, da giugno in poi, ha offerto a turisti e residenti un susseguirsi di mostre apprezzate.

2019-09-18

LA MISURA E' COLMA. I SINDACATI LARIANI DEGLI EDILI CHIEDONO PIU' CONTROLLI: "NON SI DEVE PIU' MORIRE DI LAVORO".

Adesso basta. L'infortunio mortale avvenuto lunedì a San Bartolomeo, l'ultimo in ordine di tempo, accende ancora una volta la luce sui problemi della sicurezza  sul lavoro all'interno del nostro territorio: basti pensare che, negli ultimi dieci mesi, solo in Val Cavargna si contano 4 incidenti gravissimi, di cui due mortali."La nostra solidarietà e vicinanza  - dice la Cgil di Como - in questo momento di straziante dolore va alla famiglia di Rosario Lo Bue.

Esito della prima finestra del bando multimisura, ed è aperta la nuova finestra

Con molto anticipo quest’anno è stato aperto il 27 giugno scorso il bando multimisura a sostegno delle iniziative dello shopping cittadino nell’ambito del Distretto urbano del commercio. Una seconda edizione ricca di novità sulla scorta delle osservazioni raccolte dalle associazioni di categoria e dalle 7 vie dello shopping che hanno partecipato alla prima edizione, nel 2018, con l’erogazione da parte del Comune di Como di quasi 100.000 euro. La cifra quest’anno, su richiesta delle stesse categorie, è stata incrementata fino a 150.000 euro.

FAMILY DAY A.A.G. STUCCHI 2019

Sabato 14-9-2019 la A.A.G. STUCCHI di Olginate ha “aperto le porte”ai suoi dipendenti e alle loro famiglie oltre che ad una selezione di graditi ospiti; non solo per condividere il “suo mondo” fatto di macchine, pezzi prodotti, ordini da evadere e soprattutto persone che lavorano, ma anche per festeggiare il 75esimo anno dalla sua fondazione.

VILLE APERTE DOMENICA 22 SETTEMBRE 2019 (a Villa Sironi a partire dalle ore 10)

Il Circolo Culturale Angelo Tenchio e l’Associazione Brianza Nostra collaboreranno con l’Amministrazione Comunale  nella  gestione dell’Evento “Ville Aperte 2019, precisamente a Villa Sironi nella giornata del 22 settembre.

“Fondazione Badoni”, finanziamento di 30.000 euro per il Laboratorio meccanico integrato per l’automazione industriale dell’Istituto Badoni di Lecco

La “Fondazione per la salvaguardia della cultura industriale - A. Badoni” finanzierà per 30mila euro il “Laboratorio meccanico integrato per l’automazione industriale” dell’IIS A.Badoni di Lecco, primo in graduatoria tra i partecipanti al bando “Supporto alle scuole per il finanziamento dei laboratori” lanciato dalla Fondazione per il 2019.

Master gratuito di Lecco100 per giovani talenti: aperte le iscrizioni alla decima edizione

Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2020 del Master comportamentale di management di Lecco100. Una edizione speciale, visto che quella in partenza a febbraio sarà la decima, come ricorda il presidente di Lecco100, l'imprenditore e ideatore del percorso Angelo Belgeri: "In questi anni abbiamo continuato ad allargare la rete, a modificare il percorso del master e a introdurre novità sempre proiettandoci in avanti.

2019-09-17

Liceo scientifico “Grassi” e le patologie dell’apparato cardiocircolatorio

Il Liceo scientifico “G.B.Grassi” di Lecco lancia il progetto “Curvatura biomedica”, dedicato a studenti delle classi quinte che hanno manifestato interesse per la realtà ospedaliera e le attività clinico-diagnostiche e di prevenzione.

Carlo Salvi festeggia il suo 80° anniversario

L’azienda di Garlate ha celebrato un importante traguardo insieme a tutti coloro che hanno fatto, stanno facendo e continueranno a fare
la storia di Carlo Salvi

Carlo Salvi, impresa benchmark per la produzione di fasteners e soluzioni per lo stampaggio del filo in ambito aeronautico, automobilistico, elettronico e industriale, ha festeggiato sabato 14 settembre il suo ottantesimo compleanno. Un traguardo importante per un’azienda che 80 anni proprio non li dimostra. Un’occasione felice, un momento d’incontro per ricordare la storia di una grande impresa del lecchese che ha scelto di condividere questo momento insieme ai suoi dipendenti e le loro famiglie, ex dipendenti, fornitori e partner, organizzando una festa presso la sede aziendale a Garlate (LC). Una cena a cui hanno partecipato anche le Istituzioni, tra cui il Sindaco di Garlate Giuseppe Conti, e gli amici storici di Carlo Salvi a testimonianza di un evento di grande rilevanza non solo per l’azienda, ma per tutto il territorio.

La carriera di Paola Gramatica celebrata con un numero speciale di una rivista internazionale


Importante riconoscimento per Paola Gramatica, Senior Professor dell’Università dell’Insubria, dove è stata professore ordinario di Chimica dell’ambiente e dei Beni culturali e, tra altri ruoli, delegato per le Relazioni internazionali fino al marzo 2018, quando è andata in pensione: la sua carriera, con particolare riferimento agli ultimi 20 anni di ricerche svolte in questo ateneo, è stata celebrata sulla rivista «Molecular Informatics», di grande rilievo internazionale, in un numero speciale che raccoglie quasi 30 articoli a lei dedicati da un centinaio di scienziati di chiara fama.

Lo Street Golf torna a Como

Domenica 22 settembre il golf invaderà il centro storico di Como: piazze e vie cittadine si trasformeranno in un inedito campo da gioco nel quale sfidarsi a colpi di swing. E' questo lo spirito di Street Golf, patrocinato dal Comune di Como, che torna in città dopo il successo dell'anno scorso.

PRESENTATO IL PRIMO BILANCIO SOCIALE DELLA FONDAZIONE MINOPRIO

Nella settecentesca e splendida Villa Raimondi, sede della Fondazione Minoprio a Vertemate con Minoprio, è stato presentato il primo Bilancio Sociale “Shared Value Report” alla presenza dei rappresentanti dei Soci, delle autorità, degli stakeholders e della stampa.