2020-07-18

“Polimascherina”. Il Gruppo aiuto mesotelioma di Lecco nella filiera della solidarietà


“Un milione di mascherine per imparare a proteggerci” è la campagna di informazione e sensibilizzazione che il Politecnico di Milano ha avviato nell’ambito di “Polimascherina”, il progetto avviato a supporto di Regione Lombardia per la creazione di una filiera di produzione locale (regionale e nazionale ) di mascherine chirurgiche e altri dispositivi di protezione.

Le prove di traspirabilità e efficienza alla filtrazione, effettuate presso i laboratori del Politecnico su centinaia di campioni, hanno prodotto il tessuto non tessuto con contenuto di meltblown (utilizzato per le mascherine chirurgiche) sufficiente a garantire livelli di efficienza alla filtrazione batterica superiori al 95% e livelli di traspirabilità.
130 associazioni, e tra queste il “Gruppo Aiuto Mesotelioma” di Lecco, hanno aderito all’iniziativa di cucire e confezionare le mascherine con l’aiuto di volontarie (nel caso del Gam, Silvia Fornari e Manuela Moretto).
Il Gam lecchese ne ha donate 150  pezzi  all’associazione Auser (serviranno per proteggere i volontari che  trasportano le persone e le stesse mentre si recano in ospedale per visite ed esami).
“I volontari dell’Auser provinciale lecchese, dell’Auser Olginate e il sindacato Spi-Cgil hanno accettato di collaborare con il Gruppo aiuto mesotelioma - spiega il presidente, Cinzia Manzoni - e di contribuire all’iniziativa per incrementare il numero di mascherine prodotte, creando così una sinergia importante per raggiungere un unico vero scopo”.
“Facciamo anche un appello - aggiunge la presidente del Gam - Chiunque volesse dare una mano per cucire le mascherine può rivolgersi al nostro gruppo all’indirizzo e-mail info@gruppoaiutomesotelioma.org  oppure telefonando  al 329-09.15.734”.
Sportello amianto online
Il Comune di Lecco a breve darà la possibilità di risparmiare sulla bonifica dell’amianto tramite incentivi attraverso un bando. Il Gam invita quindi, per informazioni e per ogni esigenza riguardante il diritto alla salute per sé e per la propria famiglia, a contattare i volontari del gruppo stesso, che mette a disposizione le proprie competenze anche online rispondendo via e-mail all’indirizzo info@gruppoaiutomesotelioma.org, oppure al numero di cellulare 329-09.15.734, in attesa di riprendere al più presto lo “Sportello amianto” operativo presso il Comune di Lecco.
Proroga dei termini per Richiesta Una Tantum origine ambientale
Il 26 febbraio 2020  è stato approvato  in via definitiva dal Senato il testo della legge denominata “Milleproroghe”.
Nel testo è contenuto il provvedimento frutto di un emendamento presentato grazie alle associazioni delle vittime di cui anche il Gam fa parte, che porta da 5.600 a 10.000 euro la prestazione assistenziale erogata dal fondo vittime amianto ai malati di mesotelioma per esposizione amianto familiare, ovvero per esposizione ambientale. Il provvedimento scadrà ai primi di settembre.
“Questa è una vittoria - osserva Cinzia Manzoni - che sprona il Gruppo aiuto mesotelioma a continuare a lavorare per ottenere i riconoscimenti anche delle persone che hanno lavorato a stretto contatto con l’amianto, alle quali spesso non vengono riconosciuti i loro diritti”.

Nessun commento:

Posta un commento