2019-10-11

“Le Signore delle cime – Storie di guide alpine al femminile” di Chiara Todesco

Le caratteristiche:  70 pagine – copertina plastificata a colori – formato 21x15 cm – Eur15,00 – Prefazione di Lorella Franceschini





Renato Frigerio -“Le Signore delle cime” è un volumetto di scorrevole e gradevole lettura, che dischiude un aspetto inesplorato del mondo della montagna al femminile.
Del resto Chiara Todesco, la giornalista che lo propone, può brillantemente riuscire nel suo intento, perché lei pure è una donna innamorata della montagna, che frequenta assiduamente e di cui spesso scrive. In questo libro trascura volutamente la notorietà delle grandi star dell’arrampicata per rivolgere l’attenzione a quelle ragazze, più o meno giovani, che amando perdutamente la montagna, ne hanno voluto fare una ragione di vita in una forma meno appariscente, ma molto più impegnativa. Per questo non hanno esitato a mettersi in gioco, senza badare a pregiudizi e a sacrifici di ogni genere, per riuscire a conseguire la qualifica di guida alpina. Con loro è possibile intrattenere quel colloquio franco e sincero che lei sia aspetta e le consente di interpellarne dieci, così da offrire ora un quadro significativo e interessante della loro quotidianità esistenziale e della loro attività: per ognuna diverso, con un sottofondo identico, che lascia intravedere quella stessa passione che le anima in ogni circostanza. 

Nessun commento:

Posta un commento