2019-06-15

Crocevia. Sentieri e autori che si incontrano” dal 20 giugno

Negli ultimi 60 anni la popolazione italiana è cresciuta di circa 12 milioni di persone, ma la montagna ha perso oltre 900 mila abitanti. Un dissanguamento di un luogo che che da sempre è associato alla tutela della biodiversià, della qualità di aria e acqua, ma soprattutto di qualità della vita. Un luogo che ha perso i suoi abitanti ed è vittima di un turismo di massa che porta grandi numeri a discapito della sostenibilità. Un luogo in emergenza, che necessita rispetto e attenzione.


Un futuro diverso è possibile? Se si, come? Ne parleranno 4 scrittori legati al mondo della montagna insieme all’alpinista Ruggero Meles, nel corso della rassegna itinerante tra Bergamo, Sondrio, Monza e Lecco, “Crocevia. Sentieri e autori che si incontrano”, aperta a tutti.
Primo appuntamento a Bergamo, ingresso gratuito previa prenotazione, giovedì 20 giugno con Enrico Camanni, scrittore, giornalista e alpinista torinese. Si tratta di eventi di sicuro interesse che permetteranno di valorizzare ancora di più le nostre splendide montagneD’altronde l’obiettivo di Regione Lombardia è incrementare il turismo d’alta quota, esaltando quei punti di forza che possono rendere le località montane attrattive tutto l’anno, dalle attività all’aria aperta alle bellezze paesaggistiche ed ambientali, sino all’enogastronomia e allo sport in libertà, come il cicloturismo e lo sci.” dichiara Lara Magoni Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda. “A maggior ragione in questo periodo, con la candidatura Milano-Cortina per le Olimpiadi invernali del 2026. Spero davvero che questa rassegna possa essere un volano strategico per fare provare ad un pubblico più vasto l’esperienza di vita in montagna, realtà fantastica che merita di diventare maggiormente attrattiva per i visitatori non solo lombardi ma anche internazionali”. ha detto l’Assessore al Turismo, marketing territoriale e moda della Regione Lombardia, Lara Magoni.

Nessun commento:

Posta un commento