2019-01-10

RIEDIZIONE DEL CATALOGO ORIGINALE "COLORI E FORME NELLA CASA D’OGGI"

PRIMA GRANDE MOSTRA SULL’ARREDAMENTO DI INTERNI
VILLA OLMO COMO 1957


l’Associazione dei costruttori edili pubblica con la casa editrice NodoLibri di Como la riedizione del catalogo (ormai introvabile) della mostra “Colori e forme nella casa d’oggi” ospitata nel 1957 a Villa Olmo sul lago di Como.
L’esposizione originaria, - promossa dal Comitato tecnico esecutivo dell’epoca formato da grandi nomi quali, per citarne alcuni, Mario Radice, Ico Parisi, Fulvio Cappelletti, Manlio Rho e Francesco Somaini – fu un’occasione per accogliere una manifestazione artistica assolutamente diversa e fuori dagli schemi consueti. La mostra si propose per la prima volta di mettere in luce e indirizzare la formazione di una sensibilità corrispondente alla vita reale degli anni ’50 attraverso la messa in scena di ambientazioni domestiche volte a dimostrare come le arti decorative potessero manifestarsi nell’abitazione e conferirle un particolare carattere, rendendo gli ambienti più gradevoli e consoni alla vita contemporanea moderna, progettati e realizzati dai migliori professionisti (architetti, artisti, ma anche designer e imprese) di allora. La dimensione domestica diventa, quindi, il tema unificante su cui misurare gli indirizzi progettuali della cultura progettuale italiana: l’abitazione e il suo arredo mediante oggetti prodotti industrialmente, in un processo controllato dagli architetti.

La riedizione del catalogo, promossa e realizzata da ANCE Como, è curata dall’architetto Paolo Donà. Arricchiscono il testo rispetto alla versione originale i saggi, tradotti anche in lingua inglese, di Elena Dellapiana, Professore presso il Politecnico di Torino, Dipartimento Architettura e Design e di Fabio Cani, saggista ed editore di Nodo Libri di Como.

Nessun commento:

Posta un commento