2019-01-27

Addio a Renzo Pigni, ex sindaco di Como

Si è spento a 93 anni il simbolo del Psi di Como Renzo Pigni, sindaco e deputato socialista per 15 anni. Venne insignito dell’Abbondino d’oro


Renzo Pigni è scomparso nella notte tra giovedì e venerdì all’età di 93 anni. Guidò Como da primo cittadino tra il 1992 e il 1993. In precedenza aveva ricoperto anche il ruolo di consigliere comunale ed era stato vicesindaco di Antonio Spallino.
Il 30 ottobre 1992 venne eletto alla guida della città di Como. Pigni fu scelto come figura istituzionale in una fase politicamente molto difficile: a suggerire il suo nome era stato il parlamentare Dc Luciano Forni, che aveva avuto il mandato esplorativo in una fase di crisi che difficilmente sembrava risolvibile. La sua fu una maggioranza avanti con i tempi, visto che comprendeva esponenti di Democrazia Cristiana, Partito Socialista, Partito Democratico della Sinistra e Verdi Ex parlamentare, fu deputato socialista dal 1953 al 1968 e poi del Psiup fino al 1972, nel 2003 venne insignito dell’Abbondino d’Oro, massima onorificenza cittadina. Tornò alla ribalta delle cronache poche settimane fa perché un suo ricorso per opporsi al taglio del vitalizio di cui beneficiava era stato accolto. Fu anche partigiano. La città ha dato l’ultimo saluto a Renzo Pigni  oggi sabato  nella chiesa di Sant’Orsola.

Nessun commento:

Posta un commento