2018-12-14

Festa dei patriarchi, Varenna “celebra” i cittadini più anziani

Si è tenuto a Varenna il tradizionale pranzo della Festa dei patriarchi, evento che “celebra” gli uomini e le donne più anziani della comunità locale.
Dopo la messa nella chiesa prepositurale di San Giorgio, il ritrovo per il pranzo presso l’Hotel Royal Victoria, dove la festa è proseguita fino al tardo pomeriggio.

“Mi sento di ringraziarvi per la vostra presenza e per la vostra adesione a questa festa - ha detto il sindaco, Mauro Manzoni, nel saluto rivolto ai presenti - Oggi ci riuniamo non soltanto per pranzare ma per ritrovarci a tavola insieme, per vivere qualche momento di amicizia, guardarci negli occhi e parlarci”.

“La tavola si trasforma così in luogo di incontro - ha aggiunto il primo cittadino -dove si fa concretamente comunità. Ecco perché celebrare la Festa dei patriarchi significa dire che abbiamo ancora voglia di far festa, nonostante le difficoltà della vita e le vicissitudini personali”.


“Da parte di Varenna e della sua Amministrazione - ha concluso Manzoni - vogliamo dirvi che siete per tutti noi importanti, che la vita di ciascuno di voi è significativa per il paese. Allora il mio augurio è questo: fatevi coraggio, perché la vita è bella, buona e felice. Abbiate ancora fiducia verso la vita, le persone e la società. Ripetete spesso questi esercizi di fiducia, in particolare nelle ore critiche, difficili e faticose, in modo che si trasformino in consolazione, pace e gioia”.

Nessun commento:

Posta un commento