2018-12-03

Abbadia. In ricordo di Rosalba Riva la mostra “Percorsi - Costumi nel mondo”




(C.Bott.) Di lei è rimasto un ricordo che il tempo non potrà cancellare, così come non saranno dimenticati i suoi gesti di generosità e altruismo.
Rosalba Riva (nella foto) abitava ad Abbadia Lariana e con i detenuti del carcere milanese di San Vittore realizzava a scopo benefico collane artigianali e altri monili. Con il suo impegno e la sua vitalità si proponeva di offrire ai detenuti - una volta scontata la loro pena - la possibilità di reinserirsi nel mondo del lavoro.

Poco più di un anno fa Rosalba Riva veniva a mancare all’età di 80 anni. Un vuoto grande, quello da lei lasciato in famiglia e tra i “suoi” carcerati.
Rosalba collaborava attivamente anche a favore di Casa don Guanella di Lecco (e dei suoi progetti) e nella sua parrocchia ad Abbadia. “Quando penso a lei - ha detto di recente il parroco, don Vittorio Bianchi - penso alla sua positività e al sorriso che la accompagnava. Io mi chiedevo perché lei fosse sempre così positiva e sorridente, poi ho capito che quel suo atteggiamento le derivava da una scelta, quella della libertà”.
In ricordo di Rosalba Riva venerdì 7 dicembre verrà inaugurata presso l’oratorio “Pier Giorgio Frassati” di Abbadia Lariana, in via Stoppani, la mostra “Percorsi - Costumi nel mondo”.
L’appuntamento è per le ore 18.30. Alla cerimonia d’inaugurazione seguirà un rinfresco.
Il ricavato della vendita delle collane donate dai familiari di Rosalba sarà devoluto alla parrocchia di Abbadia e destinato in particolare ai prossimi lavori di restauro della chiesa di San Lorenzo.
L’esposizione rimarrà allestita sabato 8 e domenica 9 dicembre e potrà essere visitata sabato dalle 14.30 alle 18.30, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30.


Nessun commento:

Posta un commento