2018-11-30

LUNEDI’ 3 DICEMBRE ALLA “NOSTRA FAMIGLIA” INCONTRO SUL TEMA: “BUONE PRASSI E PRATICHE: PROPOSTE PER LA SCUOLA “

Lunedì 3 dicembre 2018 alle ore 20.45 avrà luogo l'incontro: “Buone prassi e pratiche: proposte per la scuola. Ingresso libero. 
Interverranno: Manuela Ponti - Psicologo A.I.D.D. Onlus (Associazione Italiana contro la Diffusione delle Dipendenze) e Alberto Valsecchi – Psicologo e psicoterapeuta dell’Associazione Parvus di Erba. 

L’incontro, posto a conclusione del ciclo di conferenze “Una Coscienza in Rete”, si propone come obiettivo quello di far conoscere e incontrare realtà che operano da anni con professionalità e competenza nell’ambito educativo e formativo sul nostro territorio, in sostanza si presenta come occasione privilegiata per passare dalla "teoria" alle “buone prassi condivise”. Un appuntamento per genitori e docenti seriamente impegnati nel loro quotidiano lavoro teso a trasmettere "luce", come ci ha ricordato Ezio Aceti, alle nuove generazioni e alle donne e agli uomini di domani. 
Tanti sono i progetti proposti nelle nostre scuole, ma non “tutti i progetti sono uguali”, o meglio rispondono agli stessi riferimenti ideali e valoriali e ad una stessa visione dell’uomo.
E’ sempre più necessaria, pertanto, una maggior “consapevolezza critica” da parte dei genitori e dei docenti/dirigenti di fronte ai vari progetti che vengono proposti nelle scuole e questo a partire dalla verifica attenta dei contenuti, dei supporti didattici utilizzati, delle modalità di intervento, dei curriculum e della competenza degli esperti e della visione antropologico-culturale sottesa ai progetti stessi.
La recente nota ministeriale datata 20 novembre 2018, a firma dei Direttori Generali Maria Assunta Palermo e Giovanna Boda, del resto, va in questa direzione, auspicando che: “La partecipazione a tutte le attività che non rientrano nel curricolo obbligatorio, ivi inclusi gli ampliamenti dell’offerta formativa di cui all’articolo 9 del D.P.R. n. 275 del 1999, è, per sua natura, facoltativa e prevede la richiesta del consenso dei genitori per gli studenti minorenni, o degli stessi se maggiorenni. In caso di non accettazione, gli studenti possono astenersi dalla frequenza” e concludendo che, da parte della scuola, “… è necessario che l’informazione alle famiglie sia esaustiva e tempestiva”. Invito alla scuola di informare in modo ampio ed esaustivo i genitori e dovere degli stessi ad informarsi: un'occasione per rinsaldare e ricostruire quell'alleanza educativa tra scuola e genitori che sempre di più, di questi tempi, sembra essersi smarrita e da più parti auspicata.
Ed ora uno sguardo sulle realtà ospiti della serata:

AIDD (http://www.aidd.it) : negli anni settanta, quando il problema ''droga e dipendenze'' non era ancora diffuso con la drammaticità attuale, un gruppo di Club Rotary e Lions lombardi diede vita all' A.I.D.D. (L’Associazione Italiano contro la Diffusione della Dipendenza), un'organizzazione di volontari per la prevenzione del disagio giovanile. L'Associazione si compone di un Consiglio Direttivo e di un Comitato esperti costituito da psicologhe, pedagogiste, farmacologo, legale. L’attività informativa e formativa viene svolta presso le Scuole primarie e secondarie di I grado con il coinvolgimento dei docenti, genitori e alunni, agendo nell’ambito della prevenzione primaria del disagio giovanile e specificatamente ''lotta alle sostanze, alcolismo, bullismo, cyberbullismo videogiochi, internet, ludopatie, gioco di azzardo, tabagismo''.

PARVUS (http://www.associazioneparvus.it) : l'Associazione P.A.R.V.U.S. nasce nel 2006 dal desiderio di un gruppo di psicologi, radunati intorno al dr. Ezio Aceti, di condividere i propri valori, le diverse competenze e una comune visione della psicologia. Il nome, che in latino significa “piccolo”, vuole evocare l’intenzione primaria dell’associazione, cioè prendersi cura, in senso lato, dell’uomo e del suo benessere. L’Associazione si propone di diffondere, attraverso azioni diverse, una cultura di promozione del benessere psicologico. A tal fine, l’intento è quello di lavorare in sinergia con le varie agenzie educative (scuole, famiglie, enti pubblici e privati), territoriali e culturali. 

Gli incontri sono stati organizzati da Generazione Famiglia Lecco, Associazione La Nostra Famiglia, CAV Lecco, DIESSE Lombardia, CIF Provinciale Lecco e sezioni di Galbiate e Valmadrera, Meter Onlus con il patrocinio di Provincia di Lecco, Comune di Bosisio Parini, Molteno e Rogeno.
Referente scientifico del progetto formativo sarà, anche per questa edizione, il dott. Ezio Aceti.
Ai docenti partecipanti, previa registrazione, verrà inviato Attestato di partecipazione al termine dell’intero ciclo di conferenze.

Nessun commento:

Posta un commento