2018-11-12

“Il thè del sabato”. A Mandello incontri sulla decadenza cognitiva

Il prossimo si terrà sabato 17 novembre per iniziativa del Gruppo volontari assistenza agli anziani

(C.Bott.) A inizio 2018 un corso di formazione organizzato nell’ambito del progetto “AllenaMente” finalizzato a prevenire e a rallentare la decadenza cognitiva attraverso l’esercizio. A proporlo era stato il Gruppo volontari assistenza agli anziani di Mandello.

Le tematiche affrontate avevano riguardato la malattia: diagnosi, aspetti psico-geriatrici e di gestione, disturbi comportamentali, complicanze psichiatriche e loro controllo non farmacologico. L’iniziativa aveva dato modo di far conoscere anche i progressi ottenuti in ambito scientifico e socio-economico.
Nella direzione intrapresa con l’organizzazione del corso, il Gruppo volontari assistenza agli anziani - in convenzione con il Comune di Mandello - aveva proposto con successo in primavera “Il thè del sabato”, rivolto alle persone con problemi di memoria o disorientamento e alle loro famiglie.
“Sentirsi meno soli di fronte a situazioni che possono isolare” il filo conduttore dell’iniziativa.
Ora, proseguendo sempre lungo questo percorso, ecco una serie di altri incontri. Il prossimo si terrà sabato 17 novembre al centro diurno “Giorgio e Irene Falck”, in via Manzoni, dalle ore 15 alle 17.
“Incontriamoci, conosciamoci, condividiamo esperienze trascorrendo un po’ di tempo insieme - spiegano responsabili e volontarie del Gruppo - con attività di intrattenimento specifiche sotto la direzione della dottoressa Francesca Mauri, psicologa, responsabile e coordinatrice del progetto”.
Per informazioni più dettagliate ci si può rivolgere al centro diurno tutti i lunedì pomeriggio (dalle 13.30 alle 17.30), oppure il sabato (dalle 14 alle 17). Si può anche telefonare alle volontarie Sonia (339-56.29.437) e Paola (349-74.06.643).

Dopo quello del 17 novembre, i successivi incontri sono già programmati per il 15 dicembre, il 19 gennaio, il 16 febbraio, il 16 marzo, il 13 aprile e il 18 maggio.

Nessun commento:

Posta un commento