2018-11-19

Gli eroi bevono vino. A Lecco dialogo sul mondo antico in un bicchiere

Eva Cantarella presenterà la sera di venerdì 23 novembre in sala Ticozzi il volume di Laura Pepe

Venerdì 23 novembre alle ore 21, presso sala “Don Ticozzi” in via Ongania a Lecco, Eva Cantarella, storica del mondo antico e del diritto greco e romano, presenterà il volume di Laura Pepe Gli eroi bevono vino. Il mondo antico in un bicchiere (Roma-Bari, Laterza, 2018). Dialogherà con lei l’autrice del volume.

L’iniziativa è della libreria Parole nel tempo in collaborazione con Editori Laterza.
Il simposio, momento in cui i greci bevevano insieme, è un territorio cruciale dell’indagine antropologica, il luogo dove si rinsalda l’identità di greci e romani. Non vi è area dell’esistenza che non presenti con il vino qualche punto di contatto: miti, codici di comportamento, riti religiosi e concezioni filosofiche.
Con il vino gli eroi di Omero pregano, danno ospitalità e siglano accordi, nella Grecia classica il vino è l’imprescindibile fulcro attorno a cui ruota il simposio, quella “bevuta collettiva” in cui si rafforzano vincoli d’amicizia, si intrecciano discorsi, si corteggiano ragazzi e cortigiane.
Nelle città greche e poi a Roma la prima coppa di vino è l’emblema di un vero e proprio rito di passaggio verso l’età adulta. Senza contare che il vino è il dono di un dio. Bisogna saperlo bere: mescolarlo con acqua, condividerlo con gli altri, centellinarlo, consapevoli che è lo strumento con cui misurare di volta in volta la propria capacità di controllo.
Di grande interesse le pagine dedicate all’interdizione delle donne dal bere vino: un punto osservazione estremamente ricco di significato sull’inferiorità sociale della donna e sulle argomentazioni usate, allora ma anche oggi, per legittimare il loro mantenimento in uno stato di minorità dei diritti. Con la lievità di un brindisi, questo libro offre una visione originale e vivida della straordinaria cultura di cui siamo figli.
Laura Pepe, docente di diritto greco presso l’Università di Milano, ha pubblicato importanti saggi sul diritto penale greco e sul diritto di famiglia. Imminente il saggio I minori e il diritto in Grecia e a Roma.
Tra le sue monografie Phonos, L’omicidio di Draconte all’età degli oratori (Milano, Giuffrè, 2012) e  il manuale di storia Mirabilia (Milano, Le Monnier - Mondadori Scuola, 2016).

A discutere del libro di Laura Pepe sarà come detto Eva Cantarella, già  professore ordinario di diritto greco e romano presso l’Università degli studi di Milano, prima ancora docente presso le Università di Camerino, Parma, Pavia, Austin e New York.

Nessun commento:

Posta un commento