2018-11-23

Da “La valigia dell’editore” alla serata islandese, dalla canzone d’amore italiana ai gruppi di lettura

Dal 23 novembre al primo di dicembre un programma fittissimo di eventi alla Libreria Volante di Lecco


L’editore Patrick Le Noël de l'Ippocampo ospite de La Libreria Volante di Lecco per raccontare una casa editrice indipendente, specializzata in libri illustrati di qualità. E poi la critica musicale Giulia Cavaliere, attesa per parlare del suo libro “Romantic Italia” e della canzone d’amore italiana, i gruppi di lettura, Dino Ticli e il suo ultimo libro per ragazzi e una serata dedicata a una terra incontaminata e dal fascino inesauribile: l’Islanda. Proseguono gli appuntamenti promossi dalla libreria di via Bovara: dopo aver ospitato, lo scorso sabato 17, lo scrittore Marcello Fois, sono numerosi gli incontri che si susseguiranno da venerdì 23 novembre all’uno dicembre.

Primo evento in calendario quello fissato proprio per venerdì 23, quando dalle 18 la Libreria di via Bovara ospiterà la critica musicale Giulia Cavaliere, autrice del volume “Romantic Italia” (minimum fax): un appuntamento che sarà l’occasione per intraprendere un viaggio attraverso le canzoni italiane che in modi differenti hanno esplorato le molteplici forme dell'amore. Un lungo tour nella canzone d’amore, quindi, che dagli anni Cinquanta approda ai video youtube autoprodotti di oggi, per provare a comprendere la storia, i costumi e i sentimenti italiani.
Appuntamento per bambini tra i 7 e gli 11 anni, invece, quello fissato per sabato 24 novembre alle 15.30, quando la libreria di via Bovara accoglierà lo scrittore di libri per ragazzi Dino Ticli, autore del nuovo “Lucio e le miniere dell’imperatore”. Poi, dalle 18, “serata islandese”: a partire dal suo libro “Islanda. Tra cielo e terra”, il fotografo Massimo Lupidi racconterà un’isola impossibile da etichettare, selvaggia e dinamica, fatta di ampie distese e di una natura che ammalia. Una meraviglia naturale «forgiata – si legge nella presentazione del volume – dal fuoco e temprata dal gelo, da tempo immemorabile le tensioni nascoste nel profondo del suo terreno creano paradossi di acqua e terra, luce e ghiaccio, in un gioco di contrasti e colori dal fascino inesauribile».
Dopo qualche giorno di pausa, giovedì 29 novembre ci si dà appuntamento alle 21 per un nuovo Bookclub Volante. Una serata durante la quale i partecipanti potranno scambiarsi impressioni e offrire spunti di riflessioni sull’ultimo libro di Sara Taylor pubblicato in Italia da minimum fax: "Il contrario della nostalgia". Dopo l’apprezzato "Tutto il nostro sangue", la scrittrice americana si mette alla prova, qui, con questioni quali l’autodeterminazione, l’identità di genere, la libertà, il tutto in un romanzo di formazione che indaga il rapporto di Alex – tredicenne – con il passato, con la madre, con un’irrequietezza che, forse, non è peccato.
A chiudere il mese di novembre ci penserà, invece, un nuovo appuntamento con “La valigia dell’editore”, format che vede la Libreria Volante ospitare coloro che i libri li editano. Ospite dell’evento di venerdì 30 alle 21, in particolare, Patrick Le Noël de l'Ippocampo: un editore che porta sempre con sé libri che incantano e che per l’occasione racconterà ai presenti la storia di una casa editrice indipendente e che punta su pubblicazioni di qualità. Specializzata in libri illustrati di arte, design, fotografia, cucina e lifestyle, L’ippocampo si racconterà, quindi, attraverso le parole del suo fondatore. Un evento che, come di consueto, porrà l’editore di fronte a una scelta: quali dei suoi libri – dieci in tutto – portare in valigia su un’isola deserta?
Chiusura di settimana, infine, con gli appuntamenti fissati per il primo di dicembre. Un lungo pomeriggio che prenderà il via alle 15 con il gruppo di lettura in francese, come sempre organizzato in collaborazione con il comitato lecchese Vive le français: il Cercle du Livre. Protagonista, questa volta, “Meursault, contre- enquête” dello scrittore algerino Kamel Daoud, in Italia uscito con il titolo “Il caso Meursault”. Poi, dalle 16.30, letture di Natale per bimbi dai due anni e mezzo ai sei, e alle 17.30 gruppo di lettura per ragazzi dai 14 ai 18 anni.

Nessun commento:

Posta un commento