2018-10-15

Pronto a partire un nuovo anno di “Residenze d’artista”

Sabato 20 ottobre alle 17 la presentazione alla stampa e al pubblico dei nuovi artisti in arrivo a Villa Greppi 
                                                             
                                                 

Un’occasione per conoscere gli artisti vincitori del bando 2019 di “Residenze d’artista”, il progetto promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi con l’intento di destinare alcuni degli spazi della Villa di Monticello Brianza all’accoglienza di artisti, pronti a lavorare all’interno di un atelier suggestivo e speciale. Dopo un anno in compagnia di Federica Ferzoco e Leonardo Prencipe, sabato 20 ottobre alle 17 (nel Sottogranaio della Villa) saranno infatti svelati alla stampa e al pubblico i nomi dei prossimi artisti che parteciperanno al progetto. 


Un pomeriggio, quindi, per incontrare coloro che, come già Federica e Leonardo prima di loro, per un intero anno faranno del locale al piano terra di Villa Greppi un luogo di lavoro e ricerca e per conoscere gli altri tre artisti che, in arrivo da diverse località italiane, soggiorneranno per due mesi ciascuno proprio all’interno della Villa. Un’opportunità, il progetto “Residenze d’artista”, per avvicinare sempre di più il mondo dell’Arte ai cittadini, che non solo potranno di volta in volta ammirare le opere realizzate dagli artisti coinvolti, ma anche conoscere il processo creativo. 

«Le Residenze d'artista – commenta Marta Comi, Presidente del Consorzio Brianteo Villa Greppi – per noi sono l'esempio più concreto di come si possa recuperare il patrimonio immobiliare di Villa Greppi per farlo rivivere con l'arte. Riportiamo tra le mura di un luogo che appartiene alla nostra storia la cultura che vive, che sperimenta. Questo è l'obiettivo per il quale stiamo lavorando e che già vede qualche risultato concreto».

«Per il 2019 – aggiunge Simona Bartolena, critica d’arte e consulente per le arti visive del Consorzio Brianteo Villa Greppi – la scelta è caduta su artisti tra loro molto diversi ma che hanno un elemento comune: una certa sensibilità per la questione ambientale. Le loro proposte hanno convinto la commissione scientifica anche per la dichiarata volontà di scoprire e interpretare la zona in cui vivranno e opereranno, dialogandovi. Il secondo anno delle residenze di Villa Greppi pare, quindi, particolarmente interessante: la presenza – continua – di artisti provenienti da zone distanti d'Italia, oltre che sollecitare il dialogo con gli artisti locali, offrirà l'occasione ai fruitori delle attività di Villa Greppi di avvicinarsi all'arte in modo diretto e approfondito, scoprendo – conclude – nuovi linguaggi e diverse forme espressive». 

PER INFORMAZIONI: Consorzio Brianteo Villa Greppi | Tel. 039 9207160 | www.villagreppi.it

Nessun commento:

Posta un commento