2018-10-27

Nicolas Castelnovo, il premio del Comune dopo l’oro di Buenos Aires

Il vogatore mandellese aveva conquistato il successo ai Giochi olimpici giovanili di canottaggio

(C.Bott.) Lo scorso 9 ottobre, quando in Italia erano già calate le ombre della sera, ai Giochi olimpici giovanili di Buenos Aires il “due senza” maschile di Alberto Zamariola e del mandellese Nicolas Castelnovo si era aggiudicato la medaglia d’oro, la prima per il canottaggio italiano in questa prestigiosa competizione.

Si era trattato di una medaglia storica poiché l’Italremo, pur partecipando alle altre edizioni dei Giochi, non era mai salito sul gradino più alto del podio. Inoltre la medaglia d’oro di Zamariola e Castelnovo chiudeva una striscia positiva che quest’anno ha caratterizzato il settore junior, tra campionati europei e Mondiali.

Prima della prestigiosa affermazione ottenuta in Argentina, proprio in questo 2018 Castelnovo aveva già conquistato due importanti allori: l’oro vinto a Gravelines, in Francia, agli Europei Juniores con il “quattro senza” e il bronzo a Racice, nella Repubblica Ceca, ai Mondiali Juniores, sempre con il “quattro senza”.
Nella serata di giovedì 25 ottobre Nicolas è stato ricevuto in sala consiliare e premiato dall’amministrazione comunale di Mandello.
“Penso che per un atleta di 18 anni - è il commento di Serenella Alippi, assessore allo Sport - riuscire a conquistare i traguardi da lui raggiunti quest’anno sia davvero una gran bella  soddisfazione”.
“Prima di tutto per lui - aggiunge - perché quando sei sul podio, tra l’altro sul primo gradino, ti senti veramente ripagato di tutto l’impegno che hai dedicato al conseguimento di quel risultato. In secondo luogo è un momento di grande gioia anche per i genitori di Nicolas e per tutte le persone che hanno creduto in questo ragazzo”.

“Certo non c’è soltanto lo sport - conclude l’assessore - e questo credo lo sappia bene anche lui, ma in questo momento mi sento di dirgli solo “bravo!”, perché a Buenos Aires Castelnovo ha coronato un suo sogno”.

Nessun commento:

Posta un commento