2018-10-21

“LARIO ROCK” falesie – Lecco, Como, Valsassina di Eugenio Pesci e Pietro Buzzoni

776 pagine – copertina a 2 ante – foto, disegni e mappe a colori – 
formato cm. 21x15 – 33,00 Euro
Collana “Luoghi Verticali” – Edizioni Versante Sud



di Renato Frigerio Gli appassionati dell’arrampicata sportiva non si meravigliano ormai più delle proposte sempre più corpose e pesanti – in senso fisico! – delle apposite guide che vengono loro indirizzate per tenerli aggiornati sulla situazione delle vie su falesia, cui possono accedere con scelta sempre più ampia e differenziata.
Non troveranno pertanto strano che, per informarli dettagliatamente sulle vie tracciate nel comprensorio di Lecco, Como e Valsassina, Eugenio Pesci e Pietro Buzzoni li raggiungano ora con un volume di quasi 800 pagine, che in modo specifico inquadra tutte le falesie di Resegone, San Martino, Medale, Sponda Orientale Lago, Valsassina, Grigne, Triangolo Lariano, Sponda Occidentale Lago. 
Ma se ci riferiamo appunto alle zone sopra indicate, non ci troviamo affatto di fronte a qualcosa di nuovo, in quanto la guida che vediamo adesso in uscita è addirittura la quinta delle edizioni che si sono succedute al volume che originariamente è apparso ben 21 anni or sono: era il 1997! Se ad ogni modo fosse necessario rendere giustizia alla conoscenza delle nuove vie che nel frattempo sono prolificate, non si può pensare che sarebbe bastata nessuna delle altre edizioni che sono seguite rispettivamente negli anni 2001, 2006 e 2011. Chi ne è in possesso, o ha avuto almeno modo di poterle consultare, si accorgerà immediatamente di dover fare un confronto che mai avrebbe immaginato: crediamo che ai puntigliosi autori nulla sia sfuggito di tutto quello che è andato a sorgere sulle pareti verticali di queste incantevoli falesie. 
Per il meticoloso impegno, affrontato con estrema competenza, unita al forte senso di responsabilità e alla grande passione per l’arrampicata che li ha accompagnati per una vita intera, va riconosciuto ai due autori il merito di aver approntato una guida che risulterà di piena soddisfazione per i praticanti dell’arrampicata sportiva, che qui troveranno appunto tutto quello di cui sono in ricerca. 

Nessun commento:

Posta un commento