2018-10-26

Il sentiero del viandante raccontato in ogni dettaglio e con il suo fascino

Venerdì 26 ottobre al Palazzo del commercio di Lecco in piazza Garibaldi la presentazione ufficiale della guida a cura dell’autore Albano Marcarini

Vede la luce la guida ufficiale del percorso storico tanto apprezzato dagli appassionati di trekking e della natura. Venerdì 26 ottobre alle ore 21 (con ingresso libero) al Palazzo del commercio di Lecco in piazza Garibaldi - sala conferenze al piano terra - presentazione ufficiale al pubblico a cura dell’autore Albano Marcarini.

L’opera è stata promossa e realizzata a cura dell’accordo di programma fra tutti i comuni da Lecco a Morbegno, le Province di Lecco e Sondrio e le tre Comunità interessate dal percorso.
Hanno contribuito in modo determinante i Comuni, le Comunità montane, Regione Lombardia, Camera di commercio di Lecco, Acel Energie e Confcommercio Lecco.
La guida tascabile, di 170 pagine, è stata realizzata anche in inglese, considerato il sempre crescente numero di escursionisti stranieri che apprezzano il sentiero.
Balza all’occhio la prosecuzione del tracciato, realizzata su impulso dell’accordo tra i Comuni, da Piantedo (vecchio punto di arrivo) a Morbegno. Su questo tratto valtellinese in queste settimane si proseguirà con la posa delle caratteristiche frecce segnavia arancioni. Sarà così possibile godersi il tratto lariano, tra lago e monti, sino a inoltrarsi lungo la Bassa Valtellina e arrivare al centro storico di Morbegno: da qui, a pochi passi, prende avvio la Strada Priula che conduce a Bergamo.
Ma non finisce qui: nella stessa serata di venerdì 26 verrà presentata a cura dell’autore, il cartografo sondriese Lorenzo Bertolini, la mappa ufficiale del percorso, in scala 1:25000, di tutto il tracciato.
Realizzata con il contributo integrativo di Acel Enegie, ‎in modo dettagliato accompagnerà il “Viandante dei nostri giorni”, in modo accurato ed efficace.
La serata si completerà con un filmato a cura della regista filmaker Paola Nessi.
Entusiasta il presidente dell’Adp del viandante e sindaco di Bellano, Antonio Rusconi. “Finalmente - afferma - vede la luce uno degli obiettivi che hanno caratterizzato la costituzione di questo accordo: la promozione del sentiero, che è una delle eccellenze del nostro territorio. Un territorio che deve avere una primaria vocazione turistica e di identità territoriale forte e decisa. Quale miglior ambasciatore e veicolatore di tale eccellenza se non il sentiero che unisce i nostri paesi? Ringrazio tutti i comuni e gli enti promotori di questo accordo di programma e, insieme, ora volgiamo lo sguardo verso i nuovi traguardi che ci siamo posti, come l’allungamento del sentiero verso Lecco e la promozione, ancora più decisa e articolata, del sentiero sui molteplici media oggi a disposizione”.
Anche Paolo Ferrara, vicepresidente Adp del Viandante e consigliere comunale di Varenna, ente capofila del progetto, esprime soddisfazione per queste pubblicazioni: “I nostri concittadini e tutti gli appassionati saranno felici per queste due opere che riempiono finalmente due caselle che ancora erano inspiegabilmente vuote. Un po’ per volta i nostri enti tra mille impegni e spese, ‎con costanza stanno dedicando risorse per attrezzare e valorizzare il Viandante. Dopo guida e mappa, stiamo completando in queste settimane i contenuti e il corredo fotografico e cartografico del sito Internet e della app ufficiali del tracciato, che entro dicembre sarà online. In parallelo, con i Comuni del lago interessati, daremo una “ripassata” a frecce e targhette per meglio indirizzare chi percorrerà il tratto originario”.

“Voglio ringraziare - conclude Ferrara - tutti gli enti pubblici e privati e i collaboratori dell’Ufficio Sentiero del viandante del Comune di Varenna per il loro supporto insostituibile, nonché gli autori delle opere. Aspettiamo ora con fiducia e positiva ansia,l a realizzazione del tratto Lecco-Abbadia, recentemente finanziato dal Progetto Interreg Italia-Svizzera e individuato dall’alpinista lecchese e Ragno della Grignetta Giuliano Maresi”.

Nessun commento:

Posta un commento