2018-09-06

Premio naif “Pierantonio Cavalli”. Assegnate le Lucie d’oro, d’argento e di bronzo

“Copains d’hiver” della francese Sylvie Marcel il quadro vincitore  del referendum degli adulti. Lucia d’oro al pittore finlandese Aimo Katajainen

di Claudio Bottagisi
E’ “Copains d’hiver”, della francese Sylvie Marcel, il quadro vincitore  del referendum degli adulti, quindi della Lucia d’argento, della 48.ma edizione del Premio internazionale Varenna “Pierantonio Cavalli” per pittori naif.

“Toc toc… posso entrare nella tua fantasia?” era il tema della rassegna, organizzata anche quest’anno dalla Pro Varenna (a presiederla è Dina Greppi).
Ad aggiudicarsi la Lucia d’argento in palio per il referendum dei ragazzi è stata invece la lombarda Elisa Stoppa Occa con l’opera “Sogno”, mentre la Lucia di bronzo riservata al miglior straniero è stata assegnata al pittore dei Paesi Bassi Jopp Plasmeijer con “City view”.
La cerimonia di premiazione si terrà domenica 9 settembre alle ore 15 presso la chiesa Santa Marta di Varenna.
Targhe ricordo saranno attribuite nel nome e nel segno di Umberto Chiappa e di Ettore Spadaccini rispettivamente alla pittrice francese Claire Clyv Robach per la sua opera “Concertina” (miglior quadro a tema) e a Mirko Bajsic, artista croato, con “”La triste Lucia” (quadro più rappresentativo di Varenna).
Il super premio Lucia d’oro, che la giuria del concorso assegna al quadro ritenuto il migliore presente alla rassegna, è stato conferito al quadro dal titolo “Skiing competition” del pittore finlandese Aimo Katajainen con questa motivazione: “Quasi un’istantanea a immortalare una competizione e un momento collettivo che riescono a coinvolgere in un’unica emozione partecipanti e pubblico. Al senso di fatica e di sfida sembrano però prevalere la giovialità e l’umorismo che il dipinto nel suo insieme, così come in ogni suo particolare, ci restituiscono: personaggi quasi grotteschi, colti nella loro quotidiana naturalezza a tifare per i tre sciatori in cui si rispecchiano perfettamente, in quello che, in questa nordica ambientazione, è vero e proprio sport nazionale. Addirittura sentiamo le loro grida di incitamento, cui fanno eco i cinguettii degli uccellini, in quest’opera che, con spontaneità e genuino spirito naïf, ci lascia entrare nella fantasia del suo autore... che pare strizzare l’occhio a chi sorrida apprezzando sinceramente questo quadro”.
“I colori e il tratto - si legge sempre nella motivazione - virano quasi al disegno, per farci forse immergere in una rassicurante dimensione di fumetto, a evocare sorrisi e fantasie della nostra infanzia”.

Altri premi sono stati assegnati a Bruno Chiariello, a Montiel Anama, Edith Micheli, Maurizio Maglio, Gloria Delitala, Giovanni Violetta, Iago Barbieri e Mario Gilberti.








Nessun commento:

Posta un commento