2018-09-27

Piani Resinelli, raccolta rifiuti: ecco le nuove modalità

Proseguirà in via sperimentale la differenziata dal 1° ottobre al 31 dicembre, sospendendo il “porta a porta” e attrezzando le tre aree già predisposte

(C.Bott.) Dopo la sperimentazione estiva, i pubblici amministratori dei comuni di Abbadia Lariana, Lecco, Mandello e Ballabio - con i loro tecnici e i rappresentanti di Silea - si sono incontrati per valutare la modalità più opportuna per proseguire la raccolta dei rifiuti ai Piani Resinelli.

“Si è deciso - spiega Cristina Bartesaghi, sindaco di Abbadia - di proseguire nella scelta della raccolta differenziata, scelta del resto ampiamente condivisa anche dagli abitanti, residenti e non, dei Piani Resinelli”.
“Con la stagione autunnale e poi con quella invernale - aggiunge - occorre però tener conto delle condizioni climatiche particolari di questa bella frazione, posta a 1.300 metri, e in particolare delle nevicate, che in questi ultimi anni sono diventate sempre più frequenti. Pertanto si è deciso di proseguire in via sperimentale la raccolta differenziata dall’1 ottobre al 31 dicembre, sospendendo il “porta a porta” e attrezzando le tre aree già predisposte (piazzale Daniele Chiappa, zona Carlanta, ingresso Parco Valentino)”.
Il primo cittadino di Abbadia conclude: “La scommessa è di riuscire a fare una corretta differenziazione pur utilizzando spazi aperti a tutti”.
E’ allora opportuno ribadire alcuni comportamenti: non utilizzare le aree per depositare altri tipi di rifiuti (gli ingombranti vanno portati al compattatore, per gli elettrodomestici si può chiamare telefonicamente la ditta); nel sacco viola vanno introdotte unicamente le tipologie di rifiuto già indicate sul calendario distribuito d’estate (i sacchi non conformi non verranno ritirati).
Poiché la raccolta di carta e cartone e il ritiro del sacco viola avverranno a scadenza quindicinale, a lunedì alterni, si raccomanda di portare quei rifiuti nelle piazzole in concomitanza con il lunedì di ritiro (lunedì 1° ottobre raccolta del sacco viola).
In concomitanza con i “giri” di raccolta del lunedì, verranno vuotati anche i cassonetti in consegna agli esercenti e ritirati presso gli stessi carta, cartone e sacco viola.

Al termine di questo secondo periodo di sperimentazione verranno prese le decisioni per la tipologia di raccolta più opportuna, sostenibile finanziariamente.

Nessun commento:

Posta un commento