2018-09-17

Domenica 23 settembre da Bellano a Varenna “sulle orme del Viandante”


Il quarto appuntamento dell’evento “Sulle orme del Viandante” organizzato dall’unione delle Pro loco del Lario avrà luogo domenica 23 settembre e interesserà “...il tratto più bello, più ricco, più affascinante e sorprendente del Sentiero del Viandante lungo la riviera del lago...”.
Si sta parlando del tratto che da Bellano, passando per Perledo e la sorgente del Fiumelatte, giungerà a Varenna.

Oltre a percorrere luoghi ricchi di storia e di testimonianze di fede si potranno visitare due eccellenze del Lecchese: il Castello di Vezio e i giardini della Villa Monastero a Varenna. 
Il ritrovo è previsto alle ore 8.30 presso il posteggio della stazione ferroviaria di Bellano.
Da lì, percorrendo un sentiero a mezzacosta tra boschi di castani e terrazzamenti, si arriverà a Perledo, dove ad attendere i camminatori ci sarà un rinfresco a base di prodotti ed eccellenze locali.
Si proseguirà poi verso Varenna con visita al Castello di Vezio e, a seguire, al complesso dei giardini della Villa Monastero e al Museo ornitologico. 
Tempo di percorrenza 3 ore e 30 circa, più le soste. Il percorso non presenta particolari difficoltà, ma si consiglia di indossare un abbigliamento comodo e scarponcini. 
Il costo dell’iscrizione è di 10 euro (fino ai 14 anni gratis) e comprende il rimborso dell’eventuale biglietto del treno sulla tratta Varenna-Bellano, l’ingresso al Castello di Vezio, ai giardini di Villa Monastero e al Museo ornitologico.
Vi sarà la possibilità di rientrare a Bellano in battello. Pranzo al sacco a cura degli escursionisti.
In caso di maltempo la passeggiata sarà rinviata alla prima domenica libera dopo le altre in programma.
Le iscrizioni devono pervenire entro venerdì 21 settembre, per ragioni organizzative, contattando telefonicamente il numero 0341-830.367 durante gli orari di apertura dell’Infopoint di Varenna (tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19) oppure il referente per la Pro loco di Varenna al numero 335-76.77.571, oppure ancora via e-mail all’indirizzo prolocovarenna@gmail.com.
Per celebrare la decima edizione della manifestazione è stato anche indetto un concorso fotografico. I “viandanti” interessati possono inviare all’indirizzo e-mail concorsofotografico@prolocolario.it immagini con risoluzione minima full HD (1920 x1080 pixel) entro la domenica successiva all’ultima tappa in programma, corredate dai dati del fotografo e da una apposita liberatoria per qualsivoglia utilizzo a titolo gratuito del materiale.

Il soggetto dell’immagine dovrà essere “Il viandante sul Sentiero”, ovvero immagini relative alla partecipazione degli escursionisti lungo il sentiero stesso.

Nessun commento:

Posta un commento