2018-08-01

IL PIANO ESTIVO DELL’ASST LARIANA: AD AGOSTO APERTI I REPARTI DI AREA MEDICA, CHIRURGIA D’URGENZA, EMERGENZA-URGENZA E PSICHIATRIA

Nessuna riduzione di posti letto in area medica, in chirurgia d’urgenza, nell’emergenza-urgenza e nell’ambito della salute mentale. E’ quanto prevede il piano dell’Asst Lariana per il mese di agosto. Anche per l’estate 2018 – spiega Fabio Banfi, direttore sanitario aziendale - è stata pianificata la riorganizzazione dell’offerta ospedaliera tenendo in forte considerazione l’espressione della domanda sanitaria territoriale. Non è stata infatti prevista nessuna riduzione dei posti letto in area internistica, nell'area dell'emergenza-urgenza e della salute mentale”.

Per l'ospedale Sant'Anna di San Fermo della Battaglia, dotato di oltre 500 posti letto, sarà attiva nel mese di agosto l'organizzazione estiva che si rende necessaria per consentire al personale di svolgere le ferie ancora non fruite e viene calibrata in funzione di una riduzione dei flussi di pazienti in grado di pianificare il loro percorso di cura e del ruolo che il presidio assicura nell’ambito della risposta ai bisogni del circuito dell’emergenza-urgenza. Più nel dettaglio, il prospetto delle chiusure prevede solo una riduzione dell’attività programmabile. Fino al 31 agosto, saranno chiusi 10 posti letto di Ortopedia elettiva in Degenza Chirurgica 1, dove restano aperti  gli altri 38 posti letto per l'emergenza, 10 posti letto in Degenza Chirurgica 2, dove rimangono attivi 16 posti della Neurologia e 21 posti per l'area chirurgica, e 10 in Degenza Chirurgica 3 dove restano aperti 43 letti per la chirurgia.
Sarà sospesa inoltre dal 6 al 24 agosto l'attività della Week Surgery e della Day Surgery, che effettuano anch’esse interventi programmati. Infine, il Pre-ricovero di via Napoleona sarà chiuso dal 6 al 17 agosto. Per gli altri presidi dell’Asst comasca, la situazione complessiva evidenzia solo modifiche all’attività ordinaria. Per il Sant’Antonio Abate di Cantù (circa 150 p.l), sono sospesi gli interventi di Day Surgery fino al 31 agosto e quelli di Week Surgery fino al 7 settembre – si tratta sempre di attività programmata -, mentre il Centro di Procreazione Medicalmente Assistita chiuderà dal 6 al 26 agosto. Saranno infine ridotti da 14 a 8 i posti letto della Pediatria fino al 2 settembre. 
Fino alla fine di agosto l’U.O. di Otorinolaringoiatria garantirà le prestazioni di Pronto Soccorso, le consulenze interdivisionali e le visite ambulatoriali il mattino dal lunedì al venerdì. Nelle fasce pomeridiane, notturne e nei giorni festivi i pazienti afferenti al presidio canturino saranno indirizzati all’ospedale Sant’Anna dove è operativo il Pronto Soccorso di Otorinolaringoiatria e la reperibilità dei medici di questa specialità.   Per il presidio “Felice Villa” di Mariano Comense, è stata decisa soltanto la chiusura di 2 posti letto su 27 per la Riabilitazione Neuro-Motoria fino al 19 agosto e la sospensione delle attività del Day Hospital di Diabetologia dal fino al 2 settembre (un posto).

Nessun commento:

Posta un commento