2018-08-14

ANACI: “Senza formazione obbligatoria, non si può essere Amministratori condominiali”

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione 2018 del corso di aggiornamento 
per amministratori di condominio, in programma il 13 e 20 settembre



“Un amministratore condominiale non può esercitare la propria attività senza aver adempiuto agli obblighi di formazione annuale obbligatoria, come previsto dal DM 140/2014. Se lo facesse, l’assemblea condominiale potrebbe ricusarlo”
Ad intervenire con decisione sul tema è Marco Bandini, presidente di ANACI Lecco: “Esercitare la professione di amministratore condominiale è oggi sempre più complesso: le competenze richieste sono molteplici e soggette a costanti aggiornamenti. Per questo il DM 140/2014 ha stabilito l’obbligo di partecipazione a un corso formativo abilitante e a una costante attività di aggiornamento professionale annuale, pena la possibilità dell’assemblea condominiale di ricusare il proprio amministratore”.

A questo proposito ANACI Lecco ricorda la sentenza del Tribunale di Padova n. 818/2017 del 24/03/2017 che, intervenuta sugli effetti pratici derivanti dalla mancata regolarizzazione delle posizioni degli amministratori, ha dichiarato la radicale e insanabile nullità della delibera di nomina, o riconferma, degli amministratori risultanti non in possesso dei requisiti imposti per legge riguardo la formazione annuale obbligatoria (a tal proposito, si richieda all'amministratore, in sede assembleare di rinnovo o di nomina, l'attestato di superamento del corso).

Per quanto riguarda l’aggiornamento obbligatorio dei professionisti (da conseguirsi entro l’8 ottobre 2018), ANACI Lecco – visto il successo della prima edizione di maggio-giugno – in collaborazione con il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Lecco, organizza, il 13 e 20 settembre la II Edizione 2018 del corso di aggiornamento per Amministratori di condominio, ai sensi del D.M. 140/2014 e del Regolamento della formazione messo a disposizione a livello nazionale da ANACI. 
Il corso prevede il superamento di un esame finale per acquisire l’attestato di aggiornamento valido per l’anno 2018. Sono previsti sconti per gli Associati di ANACI Lecco, i Geometri, gli studenti e i cassa integrati. 
Per ogni informazione sui posti ancora disponibili per il corso è possibile rivolgersi aformazione@anacilecco.itoppure telefonare a 039 9160551 o consultare il sito www.anacilecco.it

Nessun commento:

Posta un commento